Campo scientifico della LIPU di Alcamo allo Zingaro

Avrà luogo dal 29 Marzo al 4 Aprile il “Campo scientifico di inanellamento e osservazione” organizzato dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territorio, dalla Riserva Naturale Orientata “Zingaro” e dall’Associazione LIPU Alcamo.

Una delle principali tecniche per lo studio della migrazione degli uccelli è l’inanellamento, cioè l’apposizione di contrassegni metallici alla zampa dell’uccello che permettono, se ritrovati, di risalire agli spostamenti effettuati. Gli uccelli vengono catturati generalmente con reti verticali incruente, quindi inanellati e rilasciati dopo aver raccolto informazioni sulla loro biometria e sul loro stato fisiologico.

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, come numerose aree della Sicilia, posta al centro del Mediterraneo, è un luogo di transito per migliaia di uccelli appartenenti a numerose specie, che dopo l’inverno trascorso nel continente africano si spostano nelle regioni europee per affrontare la riproduzione, e si presta pertanto ad osservazioni e a studi ornitologici, compreso l’inanellamento. Da queste considerazioni nasce l’idea di attivare dentro la Riserva dello Zingaro una stazione temporanea di inanellamento, per la durata di due settimane nel periodo primaverile, sotto il controllo di inanellatori autorizzati dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Durante tutto il campo saranno effettuate osservazioni delle specie in migrazione e delle specie nidificanti, con particolare attenzione ai rapaci. Il progetto oltre agli aspetti prettamente scientifici, vuole avere anche finalità di sensibilizzazione e di didattica.

Il numero massimo di partecipanti è 15 persone e la quota di partecipazione è di € 125,00 comprendenti pernottamento con sacco a pelo in casa rurale, vitto, guida ed assicurazione.

Per tutti coloro i quali non sono soci della LIPU è previsto il tesseramento (euro 25,00). L’adesione avviene tramite invio della fotocopia del versamento su C.C. postale n° 12980967 di euro 50,00, a titolo di anticipo, intestato a LIPU sezione di Alcamo (TP), e dei dati anagrafici al seguente indirizzo:

LIPU Sezione di Alcamo Via G. D’Arco, 2 – 91011 – Alcamo (TP) o tramite mail all’indirizzo: info@lipualcamo.it

Per la partecipazione è opportuno portare con se indumenti comodi, scarpe preferibilmente da trekking, sacco a pelo, binocolo, torcia, ricambio indumenti, accappatoio, costume K-way o Poncho, zaino leggero. E’ previsto per chi viaggia in aereo un kit composto da Sacco a pelo, stuoia, accappatoio.

A conclusione delle attività sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni contattare la LIPU Alcamo, Prof. Antonino Provenza 3387677326 info@lipualcamo.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato dai Carabinieri di Alcamo per Stalking
Articolo successivoEcco la nuova giunta di Alcamo
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.