Nasce la Consulta comunale sull’handicap ad Alcamo

ALCAMO. Si è appena istituita ad Alcamo la nuova consulta comunale sull’ handicap, fortemente voluta dall’amministrazione Bonventre. La prima riunione si è tenuta il 24 febbraio, presso i locali dell’ufficio servizi al cittadino di via Verga, per eleggere gli organi di rappresentanza del nuovo organismo.

Faranno parte della nuova consulta: l’associazione Villa Letizia ONLUS; l’Associazione Italiana Persone Down; l’assoc. I girasoli ONLUS; Insieme per vivere, ONLUS; Amici della Salute; il centro A.I.A.S.; la coop. soc. Valle Verde, l’associazione Servizi e Promozione Umana.

Durante il primo incontro è stata eletta Presidente della consulta la signora Clara Parrino, dell’Associazione Valle Verde. Il ruolo di vicepresidente verrà ricoperto da Ignazio Messana, dell’Associazione Persone Down e quello di segretario da Angela Vilardi, del centro A.I.A.S.

Per l’Asssessore Abbinanti la consulta ha un importante ruolo sociale ” in quanto costituisce l’organo di riferimento per le persone disabili e le loro famiglie nei rapporti con l’amministrazione comunale per il superamento delle condizioni di emarginazione, al fine di assicurare una piena partecipazione alla vita sociale nel suo complesso dei soggetti con disabilità“.

D’altronde – conclude Abbinanti – il ruolo fondamentale della consulta è proprio quello di istaurare un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le istituzioni scolastiche del territorio, l’ASP nonché la Regione, volto alla realizzazione di tutte quelle iniziative per il superamento delle barriere che impediscono il conseguimento dei diritti per una pari opportunità per la scuola, il lavoro, il tempo libero e per una piena fruizione di tutti i servizi presenti sul territorio“.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl sorteggio degli assessori e l’ironia di Abc
Articolo successivoUn disegno di legge sui collegamenti marittimi, mai più tempi incerti?