La fidapa affronta l’argomento delle donne migranti

ALCAMO. Il convegno della Fidapa tratterà il delicato argomento delle donne migranti. Un fenomeno che caratterizza la nostra società da alcuni decenni e che in certi casi assume contorni la cui comprensione non è sempre semplice ed immediata. Un fenomeno molto variegato e multiforma a seconda delle realtà di provenienza delle donne. Una comunanza tra vari paesi del mondo dove la donna si fa sempre più carico del suo ruolo fondamentale nel sostentamento della propria famiglia sostituendo di fatto quello che prima era un ruolo quasi esclusivamente maschile.

Dalle migrazioni per ricongiungimento le donne sono passate ad essere le vere apripista per i nuovi percorsi migranti.

Ciò che il convegno vuole indagare è proprio la vita di queste donne e ciò che per loro è mutato compresi i meccanismi di inclusione ed esclusione che vivono nella nostra realtà.

A trattare il tema delle donne migranti l’avvocato Daniele Papa, la giornalista Dott.ssa Lidia Tilotta inviata speciale TGR Sicilia, la Sorella Laura Rizzello (delegato tecnico regionale area IV esperta in diritto internazionale umanitario e cooperazione) che racconterà la sua esperienza di recupero in mare dei clandestini e non ultimo dal cantastorie iracheno Yousif Latif Jaralla che attraverso il suo stile personale di narratore porta a conoscenza storie vere di migranti al ritmo incalzante di parole e suoni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAuguri al nuovo assessore
Articolo successivoApprovato disegno di legge che dispone semplificazioni in materia edilizia
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.