Piano Urbano della Mobilità: uno slancio verso il futuro

ALCAMO. Il Piano Urbano della Mobilità è un progetto di mobilità a medio-lungo periodo. Questo programma sarà fatto anche per Alcamo sulla base delle normative vigenti al fine di raggiungere gli obiettivi comuni della sostenibilità e dell’opportunità delle strategie di intervento.
Il programma è ancora da redigere, non è già attivo come precedentemente avevamo pubblicato per un errore interpretativo della legislazione.
Alcamo si doterà di un piano che individui le situazioni di criticità e punti ad aumentare la vivibilità e la qualità dello spazio, riorganizzi l’intero sistema della mobilità, programmi il trasporto pubblico, incrementi la sicurezza, diminuisca l’inquinamento e programmi un uso efficiente del territorio.
Il Piano Urbano Alcamese è stato finanziato grazie ad un finanziamento ad hoc di 90 mila euro ottenuti dai fondi europei. Non dotarsi di piano Urbano sarebbe stato un errore “poiché il finanziamento afferisce ai fondi FESR 2007-2013, la rendicontazione dell’intervento dovrà avvenire TASSATIVAMENTE entro il 31-12-2015 pena la perdita del finanziamento accordato. Per l’Amministrazione risulta notevolmente strategico dotarsi del Piano Urbano della Mobilità in quanto, in mancanza dello strumento di pianificazione, non sarà possibile accedere ai finanziamenti previsti con i Fondi Europei 2014-2020 nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile“- ha spiegato l’Architetto Francesco Amodeo, Mobility Manager d’area del Comune di Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI consiglieri di maggioranza con Nicola Ferrara
Articolo successivoTrapani-Empoli, si sfidano i bomber del campionato. Boscaglia “mi aspetto un Trapani aggressivo”
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.