Appuntamento al Cinema Esperia con “I Grandi Balletti”: Unico spettacolo in Sicilia di “Illusioni Perdute

ALCAMO. Domenica, 2 febbraio, alle ore 16.00, al Cinema Esperia di Alcamo, il nuovo appuntamento con “I GRANDI BALLETTI”, vedrà proiettato sul grande schermo, ILLUSIONI PERDUTE, in diretta via satellite ed in alta definizione, dal Teatro Bolshoi di Mosca.

Tratto dal celebre romanzo, Illusioni Perdute è un balletto che mette in scena la “Commedia Umana” di Honoré de Balzac, ma che per allestimento e per scelte narrative si discosta delle pur note prime versioni realizzate per lo stesso Bolshoi negli anni Trenta.

Ad essere rappresentata è principalmente la seconda parte del romanzo. Lucien Chardon (che nel romanzo di Balzac è poeta e giornalista) è un compositore. Arrivato a Parigi riesce -col supporto della ballerina Coralie- a far sì che il direttore del teatro per il quale desidera lavorare e il banchiere Camusot, finanziatore del teatro invaghito di Coralie, gli commissionino la musica per un balletto appositamente creato per la giovane ballerina, La Sylphide.

Il successo della messa in scena dello spettacolo e l’amore di Lucien e Coralie muovono l’invidia di Camusot che escogita un piano per vendicarsi: una festa nel corso della quale, tra travestimenti e gioco d’azzardo, Lucien perde la testa per la ballerina Floriane, dimenticando Coralie. Accecato dal denaro, Lucien si trasforma in un mediocre compositore al servizio di Camusot. Solo troppo tardi, rendendosi conto di aver tradito ciò che solo era in grado di muovere il suo talento, la passione per la musica e l’amore, lascia il teatro e cerca invano di ritrovare almeno lei, Coralie. Ma i suoi sogni sono perduti per sempre.

Le coreografie neoclassiche di Ratmansky e la partitura si innestano in un melodramma ottocentesco, portandolo a vivere una nuova giovinezza e rievocando, nonostante tutto, elementi di tradizionale storia del balletto.

UNICO SPETTACOLO IN SICILIA: ILLUSIONI PERDUTE, Domenica 2 febbraio 2014, ore 16.00, al Cinema Esperia di Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDuplice omicidio del ’90, torna in carcere Michele Vaiana
Articolo successivoDomani l’Alcamo Calcio ospita il Serradifalco