Progetto MUSA, oggi a Bari convegno di chiusura

Pubblicato: martedì, 28 gennaio 2014
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Si svolge oggi a Bari il convegno di chiusura della prima fase del Progetto MUSA che ha coinvolto diversi Comuni delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza, tra i quali il Comune di Alcamo.

L’adesione al Progetto MUSA, che non ha avuto alcun costo per l’Amministrazione in quanto interamente finanziata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha consentito di:

• rafforzare la capacity building della Pubblica Amministrazione in tema di mobilità urbana sostenibile e di attrattori culturali;

• individuare e sperimentare modelli e strumenti innovativi per la pianificazione di interventi territoriali sostenibili;

• avviare una costruzione “partecipata” delle politiche di mobilità sostenibile attraverso il coinvolgimento di attori locali (amministratori, referenti istituzionali, associazioni di categoria, stakeholder..).

Il Convegno prevede la partecipazione di numerosi tecnici di settore e di diverse Amministrazioni impegnate nelle politiche di mobilità urbana sostenibile; per il Comune di Alcamo, interviene il Mobility Manager d’area arch. Francesco Amodeo che relazionerà sulle attività promosse nella nostra Città e sulla valutazione dei benefici ambientali secondo il modello “GIMS” sviluppato dal Ministero dell’Ambiente.

La conclusioni dei lavori è affidata al Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Sem-plificazione, Gianpiero D’Alia.

Il Sindaco Dott. Sebastiano Bonventre: “La partecipazione al Progetto MUSA ha rappresentato un’importante occasione di crescita sui temi della mobilità sostenibile. Ho piacere di comunicare che la Direzione di Progetto ha scelto il Comune di Alcamo quale sede dei workshop tematici previsti per i tecnici e per Funzionari della P.A. dei Comuni siciliani che, in primavera, partecipando alla seconda fase del Progetto MUSA, avranno modo di visitare ed apprezzare la nostra città”.

Letto 450 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>