Successo per l’Open Day dell’istituto “Girolamo Caruso”

ALCAMO. Si è svolto venerdì scorso l’Open Day dell’ITS “Girolamo Caruso” di Alcamo e la rispettiva premiazione della seconda edizione del progetto “A.B.C. Ricerche” ad alcuni studenti dell’istituto. “La manifestazione – ha affermato il Dirigente Scolastico Vincenza Mione – ha avuto anche lo scopo di presentare i due settori formativi e gli indirizzi di studio, attivi e consolidati, ai genitori ed alunni della classi terze medie.”

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre all’intero corpo docenti, al personale ATA e al dirigente Scolastico (che ha moderato l’incontro), il vicepresidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dott. Martinico, il presidente e il vicepresidente della fondazione ragionieri e periti commerciali rispettivamente dott. Viviano e dott. Forte, il presidente del collegio dei geometri dott. Parrinello e del vice Geom Termini. Gli ospiti hanno definito le funzioni professionali del ragioniere e del geometra, le prospettive future delle potenzialità lavorative delle professioni facenti parte della struttura portante dei corsi di studio dell’ITS“G. Caruso”.

Un momento significativo è stato quello della premiazione degli studenti dell’istituto che hanno partecipato al corso di marketing. Il corso è stato tenuto dal dott. Ignazio Cusumano della A.B.C. strategie s.r.l., i vincitori delle borse di studio sono stati: Choma Lamberti, Luigi Amato e Sergio Cusumano ai quali sono stati consegnate le borse di studio dell’importo di € 1.000 per la prima classificata e € 150 per il secondo e terzo, offerte da “Enzo Coppola i parrucchieri”. Inoltre il presidente della “Fondazione ragionieri e periti commerciali” dott. Viviano ha comunicato ai presenti che verrà assegnata una borsa di studio al miglior diplomato dell’anno scolastico 2013/14.

E’ stato, inoltre, presentato dalla dott.ssa Antonella Stellino il progetto “Conosco la mia città … e non solo”, rivolto ad una classe dell’ITC “G. Caruso”, proposto dall’associazione “Archeoclub d’Italia calatub Alcamo” in partenariato con il “Centro studi Don Rizzo”, Cesvop e della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Trapani.

Momento particolarmente coinvolgente è stato quello in cui il Dirigente Scolastico ha consegnato ufficialmente i diplomi dell’anno scolastico 2012/13. Infine i genitori e gli alunni delle classi terze medie sono stati invitati a visitare la struttura scolastica. “Inoltre – sottolinea il Dirigente Scolastico – ai ragazzi interessati a scoprire il proprio talento è stato somministrato l’unico test scientifico di orientamento attitudinale allo scopo di fornire un supporto didattico efficace per gli studenti che frequenteranno l’ITS Caruso che si pregia di avere una speciale attenzione per la persona e per i bisogni educativi.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI grandi balletti al Cinema Esperia: “Giselle”
Articolo successivoBando per zone franche urbane
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.