“I grandi Balletti” del Cinema Esperia: in diretta l’unica proiezione in Sicilia “Jewels”

Continua la prestigiosa rassegna dei “Grandi Balletti” proposta dal Cinema Esperia di Alcamo. Domenica 19 gennaio , alle ore 16.00, vedrà proiettato sul grande schermo, “Jewels”, in diretta via satellite e in alta definizione, dal Teatro Bolshoi di Mosca. Lo spettacolo è l’unico in tutta la Sicilia e si definsce come eccezionale momento culturale di conoscenza del mondo artistico dei balletti.

“Jewels”, andato in scena per la prima volta nel 1967 a New York, dovette il suo successo all’originalità e alla capacità di riuscire a portare sul palcoscenico uno spettacolo di pura danza.
Il balletto si suddivide in tre parti. La prima è Smeraldi (Emeralds), l’omaggio poetico alla scuola romantica francese; la seconda Rubini (Rubies), omaggio alla tradizione americana dei musical di Broadway e del Jazz; l’ultima, Diamanti (Diamonds) è l’evocazione della tradizione e dei classici del balletto russo.
La rappresentazione nel suo complesso, con straordinari brani tratti dal repertorio di Georges Fauré, Igor Stravinsky e Pëtr Il’ič Čajkovsky, risulta essere uno straordinario ‘divertissement’ all’insegna dei colori delle gemme preziose.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna via intitolata a Fabrizio De André ad Alcamo
Articolo successivoCambia il senso di marcia in Piazza Bagolino e cambiano anche le abitudini per gli alcamesi