Restaurato un dipinto del XVII ad Alcamo (foto)

ALCAMO. E’ stato restaurato il dipinto  “Santa Maria degli angeli che dona l’indulgenza con i santi Francesco e Chiara”, presso la Chiesa di Santa Maria del Gesù. Le operazioni di restauro sono state rese possibili grazie all’intervento del Rotary Club di Alcamo che ne ha finanziato l’opera.

Durante i lavori sono stati portati alla luce importanti notizie sul dipinto. Infatti, secondo gli studiosi, in passato l’opera proveniva da un altra locazione sicuramente più grande e di forma diversa. Alla fine dell’ 800′ è stato adattato al sito attuale e di conseguenza ne sono state ridotte le dimensioni e la forma. Dai primi saggi di pulitura è emerso che dietro la pittura più recente si celavano altre figure.

Ciò ha reso necessario lo studio dell’opera da un punto di vista radiografico. Infatti, dalle indagini effettuate sono state documentate parecchie sovrapposizioni che ha indotto gli studiosi a pensare che il dipinto originale risale al XVII secolo, mentre le sucessive sovrapposizioni risalgono al XVIII e al XIX secolo.

Alla fine dei lavori di restauro si è riuscito a portare alla luce alcune figure nascoste come la santa identificata con il nome di santa rosa da cortona che riceve le rose dal bambino.

[nggallery id=213]

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConcerto dell’Epifania domani su raiuno
Articolo successivoNuovo sacerdote ad Alcamo