Alcamo scopre il gusto e le mille proprietà del melograno

Pubblicato: sabato, 28 dicembre 2013
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
0

L'utilizzo dei cibi biologici riscontra di anno in anno un maggior successo tra i consumatori sempre più consapevoli dell'importanza di un' alimentazione sana.  Tra i prodotti con alti benefici per il corpo, il melograno è stato scoperto essere uno tra i più importanti frutti con un'alta quantità di sostanze benefiche per il nostro organismo. Si tratta di  vitamine, fibre, zuccheri, flavonoidi, antiossidanti, oltre a molti principi attivi. Studi recenti  hanno inoltre dimostrato che il melograno ha dei poteri anti-ossidanti che permettono di contrastare l'insorgenza dei tumori. Si pensa che la regione d'origine del melograno sia l' Asia sud-occidentale. Attualmente, oltre che nella suddetta regione, il melograno viene coltivato in paesi come l' Africa tropicale, il Messico e gli Stati Uniti. Questo frutto cresce bene anche in Sicilia dove il clima favorisce la sua fioritura e proliferazione.

La produzione di questa pianta sta, a poco a poco, aumentando e la sua commercializzazione non si limita alla vendita del solo frutto, ma anche di prodotti derivati, forse non ancora particolarmente diffusi nelle nostre zone, ma destinati presto a far parte della nostra dieta. Ad Alcamo ad esempio c'è già chi sta sfruttando i tanti utilizzi di questo prodotto esaltandone il gusto delicato tramite la produzione di un innovatissimo gelato al melograno disponibile presso l' Enny Bar.

Letto 1040 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>