Concluso la XIV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Nicola Mirto”

Pubblicato: venerdì, 20 dicembre 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO. Grande prestigio e partecipazione alla serata conclusiva, tenutasi presso il Salone delle Conferenze Don Rizzo di Alcamo, del premio letterario "Nicola Mirto". Il Concorso nato per ricordare la figura del professore Nicola Mirto, illustre politico alcamese, è promosso dal Centro d’Arte Coreografica “Aglaia”, che quest’anno compie il suo quarantesimo anno di attività artistica, scandito da una miriade di spettacoli in Italia ed all’estero.

Una Manifestazione di pregevole livello letterario, caratterizzata da una sinergia fra le diverse Arti. Entusiasti i Poeti e gli Scrittori provenienti da molte regioni italiane che si sono augurati di poter, l’anno prossimo, far parte nuovamente dell’ambito Premio. Molto apprezzate e considerate fiore all’occhiello da parte degli autori le motivazioni, attribuite alle liriche ed ai racconti, stilate da Salvatore Spina, Edvige Galbo, Anna D’Angelo, Giuseppina Ferrara e Micòl Galbo. Si è distinta, invece, per la splendida conduzione della kermesse Edvige Galbo. La regia è stata curata impeccabilmente, come sempre, da Finella Mirto. Interessante la tela del maestro Giovan Battista Di Liberti che ha interpretato pittoricamente la prosa di Adriana La Terra di Catania, sezione dedicata al compianto artista “Stefano Artale”.

Perfetto il lavoro svolto dal maestro di musica Matteo Scavotto. Ottima la coordinazione dell’intera Rassegna da parte di Micòl Galbo. Lusinghieri i consensi per la cantante Mirella Regina ed i violinisti Giuseppe Di Giovanni e Valeria Tola. Eccellente la declamazione delle poesie e dei racconti da parte di Finella Mirto, Paolo Rebichini ed Adriana Mirabella che hanno regalato agli spettatori momenti speciali di emozione e commozione.

I vincitori della sezione “Poesia” sono stati : Antonio Damiano di Latina, Diego Fantin di Thiene, Paolo Camera di Torino, Vito Sorrenti di Sesto San Giovanni, Anna Maria Cardillo di Roma e Ida Cecchi di Barberino di Mugello.

Mentre per la sezione “Narrativa” i vincitori sono: Marco Vagheggini di Rapolano Terme, Andrea Dall’Olio di Tamara e Rita Cane di Alcamo.

La novità dell’edizione 2013 è l’istituzione del Premio “Disponibilità operativa personale nei confronti del prossimo” attribuito al chirurgo Baldassare Lauria, al cardiologo Gino Raspanti, al pediatra Francesco Paolo Lucchese, all’ortopedico Luca Scalisi, al dentista colombiano Carlos Ernesto Serrano Soto, al medico Enzo Allegro e all’infermiere Franco Romano.

(Nella foto: la poetessa Rita Cane con la dott.ssa Micòl Galbo e l’artista Martina Paglino)
Letto 1538 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>