Domani la conclusione del progetto “La scuola va al Massimo”

Si concluderà domani alle ore 18, presso il Centro Congressi Marconi, il progetto “Preparazione all’opera”, voluto e organizzato dall’ assessorato alla cultura di Alcamo per avvicinare all’opera lirica i ragazzi del mondo della scuola. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il conservatorio Scontrino di Trapani e il Teatro Massimo di Palermo. I docenti del conservatorio di Trapani si sono occupati di impartire le lezioni ai ragazzi attraverso la comprensione della lirica e ad alcune prove di canto delle arie più celebri.

All’evento conclusivo saranno presenti gli insegnati scolastici e l’Assessore alla Cultura, Elisa Palmeri, che consegneranno gli attestati di partecipazione ai giovani allievi della Scuola Media, Pietro Maria Rocca, che hanno partecipato al laboratorio didattico “preparazione all’opera”.

Soddisfatta del progetto l’Assessore Palmeri: “”è con vero piacere che si consegnano gli attestati ai giovani allievi, possibili musicisti in erba che, con il laboratorio, sono stati formati alla “musica teatrale”, sviluppando l’attenzione verso reazioni emotive diverse; il progetto “la scuola va al massimo” infatti si è concretizzato quale percorso finalizzato ad un ascolto non occasionale del repertorio operistico e sinfonico per formare un pubblico nuovo, attento, consapevole e critico”.

L’incontro al Marconi avrà la durata di un’ora e i ragazzi dopo aver commentato con le docenti del Conservatorio Scontrino di Trapani l’opera lirica, la Traviata, che hanno visto il 28 Novembre al Teatro Massimo a Palermo, potranno assistere a un concerto a cura del conservatorio Scontrino. Ad esibirsi saranno la giovane Irene Poma e il Duo cameristico “Costa Galati”. La Poma è nata ad Erice nel 1996 e si è esibita in diversi concerti di musica da camera e da solista; ha suonato nell’orchestra sinfonica del Conservatorio in occasioni riguardanti l’esecuzione di colonne sonore. Attualmente frequenta l’ultimo anno della classe del maestro Stefano Parrino per il completamento del corso di studi. Il duo è formato dalla clarinettista Caterina Costa e dalla pianista Giada Galati, entrambe le musiciste sono nate nel 1994 ed attualmente frequentano il Conservatorio di Stato “A. Scontrino”, rispettivamente il VII anno di Clarinetto sotto la guida del M° Adalberto Ferrari e l’VIII anno di Pianoforte Principale sotto la guida del M° Walter Roccaro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI lavoratori dell’IPAB rischiano di essere mandati a casa…
Articolo successivoLo sportello SUAP diventa “impresa in un giorno”