L’analisi di Abc sulla questione morale

ALCAMO. Le recenti notizie che hanno riguardato una nuova condanna a carico di un altro componente del consiglio comunale, il consigliere D’Angelo, e le dimissioni del presidente dell’associazione anti-racket motivate da un disinteresse dell’amministrazione, hanno spinto Abc a prendere posizione in tal senso ed esprimere la posizione del movimento.

Nell’evidenza di pendenze giudiziarie, a maggior ragione se penali, la cittadinanza di sicuro apprezzerebbe che i politici coinvolti ricorressero all’istituto delle dimissioni, talvolta annunciate ma troppo raramente messe in atto. Sebbene si tratti di condanne soltanto in primo grado, l’impegno assunto da un consigliere comunale è talmente importante da richiedere l’assoluta distanza dal sia pur minimo sospetto, nel rispetto di ogni singolo cittadino e dell’enorme valore del mandato elettorale“- queste le parole a nome dell’intero movimento.

Ciò che abc chiede è di fare chiarezza piuttosto che continuare a minacciare denunce e querele ad ogni sottolineatura di disservizio manifestata dai cittadini.

Il comunicato stampa si chiude con la citazione di Paolo Borsellino del 26/01/1989 durante una lezione sulla mafia per gli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale di Bassano del Grappa:


«Ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato, quindi è un uomo onesto. Ma dimmi un poco, ma tu non ne conosci di gente che è disonesta, che non è stata mai condannata perché non ci sono le prove per condannarla, però c’è il grosso sospetto che dovrebbe, quantomeno, indurre soprattutto i partiti politici a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti, facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti, anche se non costituenti reati».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteApprovata la manutenzione straordinaria dell’asilo nido comunale
Articolo successivoPubblicato il programma “Natale alcamese 2013″
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.