Ammodernare la tratta ferroviaria Palermo-Trapani

PALERMO. La parlamentare regionale del M5S, Valentina Palmeri, ha presentato una mozione per impegnare ilo Governo regionale a promuovere iniziative per l’ammodernamento della tratta ferroviaria che collega Palermo con Trapani. La tratta ferroviaria è chiusa al traffico dal 25 febbraio scorso a causa di alcuni cedimenti strutturali. La situazione è stata aggravata nel mese di agosto con la soppressione della tratta perchè veniva considerata improduttiva.

Scongiurare – commenta la Palmeri – la chiusura della tratta ferroviaria Palermo-Trapani. Per assurdo  con la soppressione della suddetta linea, i numerosi pendolari che utilizzavano il treno per recarsi nei luoghi di lavoro o di studio sono costretti a fruire della tratta ferroviaria via Castelvetrano, con la conseguenza che per arrivare da Trapani a Palermo, città che distano in linea d’aria appena 70 chilometri, si impiegano ben cinque ore, in poche parole un viaggio della speranza”.

Precisiamo anche – prosegue la parlamentare regionale – che l’asserita improduttività della linea, causa della soppressione imposta da Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie dello Stato, non è sicuramente da attribuire allo scarso utilizzo da parte dei fruitori, bensì all’eccessiva e ininterrotta incuria della linea”.

La mozione della deputata M5S va oltre e impegna la Regione ad inserire, in un programma a breve scadenza, adeguati investimenti attraverso i quali si possa concretamente potenziare l’offerta di trasporto ferroviario in tutta la Sicilia occidentale, aumentando in maniera effettiva e considerevole la frequenza e la qualità dei treni, riducendo i tempi di percorrenza medi a meno di 60 minuti tra i due capoluoghi di Trapani e Palermo, ed accorciando il percorso della ferrovia facendolo passare nei centri abitati.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGiulia Adamo sempre più vicina al PD
Articolo successivoArriva la tares anche a Trapani