Concluso il progetto “Preparazione all’Opera”

image

ALCAMO – Si è concluso ieri mattina, con una visita al Teatro Massimo di Palermo, il laboratorio didattico dal titolo “Preparazione all’Opera”. Il ciclo di 4 lezioni che si sono svolte presso il centro congressi Marconi è stato organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Alcamo in risposta al progetto “La scuola va al Massimo” organizzato dal Teatro Massimo di Palermo per avvicinare all’opera lirica i ragazzi in modo divertente e coinvolgente.

Il laboratorio didattico è stato organizzato secondo le linee progettuali del Massimo e le lezioni sono state impartite da personale esperto e qualificato del Conservatorio Scontrino di Trapani, preparando i ragazzi alla comprensione della lirica, iniziando dal quadro storico e procedendo alle prove di canto delle arie più celebri che i giovani canteranno in teatro insieme agli artisti.

Al laboratorio hanno partecipato circa 100 ragazzi delle scuole medie, (che seguono l’indirizzo musicale), Pietro Maria Rocca e Nino Navarra.

Il culmine del progetto ieri 28 novembre quando i ragazzi, insieme all’assessore alla cultura della giunta Bonventre, Elisa Palmeri, hanno visitato il teatro Massimo di Palermo e partecipato all’opera teatrale dedicata a Verdi, “la Traviata”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl circolo Big Bang di Alcamo plaude all’intitolazione di una via a Rita Atria
Articolo successivoTi amo, ti sposo: fiera a Castelvetrano
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.