Arrivano i contratti di convivenza per le famiglie di fatto

TRAPANI. Il consiglio notarile dei distretti riuniti di Trapani e Marsala rende noto che sabato 30 Novembre, in occasione della giornata intitolata “Contratti di convivenza open day”, incontrerà i cittadini per render loro note le informazioni relative ai contratti di convivenza.

Si tratta di una risposta, dovuta, ad una crescente richiesta da parte di molte famiglie che vogliono tutelare i propri diritti pur non avendo contratto forme matrimoniali. Un modo per rendere legittimo qualcosa che attualmente la legislazione italiana non ha ancora previsto.

Nel corso di soli 3 anni (2007-2010) si era registrato un raddoppio netto delle coppie di fatto (da mezzo milione a circa un milione).

La giornata si svolgerà in contemporanea presso tutti i consigli notarili italini dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:00.

Con i contratti di convivenza si potranno, intanto, disciplinare aspetti patrimoniali di vario genere (dall’abitazione alla tutela della parte debole, etc).

A partire dal 2 dicembre questa tipologia di contratto potrà essere stipulata presso qualsiasi studio notarile.

Gli incontri in provincia di Trapani si terranno a:

Trapani in piazza Scarlatti al palazzo Ariston, sede del consiglio notarile.

Marsala in via Correale presso i locali del complesso monumentale San Pietro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRapimenti di bambini: panico o realtà?
Articolo successivoPiano Regolatore, primi passi verso il cuore di un’amministrazione locale
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.