Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Onora la madre”

Pubblicato: domenica, 24 novembre 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO. Nell'ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne domani presso il teatro Euro andranno in scena due momenti di arte e sensibilizzazione. Si parte alle 18:00 con l'Ensamble d'Archi "Musica e parole in do maggiore" .

Alle 20:00 ci sarà la premiazione del concorso "Uno spot contro la violenza" a cura dell'associazione "Le Pleiadi"; concorso a cui hanno partecipato gli istituti superiori di Alcamo.

Infine andrà in scena, pochi minuti dopo le 20:00 lo spettacolo teatrale "onora la madre" con Preziosa Salatino. Una storia che ripercorre quella di molte donne del sud vittime di condizionamenti sociali e di lotte di potere frutto di sistemi patriarcali.

Annina, la protagonista, è una donna che nell'essere madre cerca il riscatto di una posizione tutt'altro che privilegiata, quella dell'essere donna. Il lavoro non manca di riferimenti letterari tutt'altro che semplici poichè vuole essere il tentativo di indagare attualizzare la figura di Gertrude, madre di Amleto. Le due storie spesso si fondono e diventano una specchio dell'altra. Tutto senza mai dimenticare l'aspetto culturale che vuole queste donne vittime di un sistema che le vede solo quando sono madri e mogli.

Letto 361 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>