Il Bosco d’Alcamo: unica tappa del campionato scolastico di “orienteering”

ALCAMO. Quest’anno le uniche due tappe del campionato scolastico di orienteering della provincia di Trapani, si terranno presso il centro storico e il Bosco d’Alcamo.
La riserva alcamese, infatti, pare sia diventata la quarta area naturalistica in Sicilia ad essere inserita nel calendario gare della FISO Sicilia (Federazione Italiana Sport Orientamento) assieme al Parco delle Madonie, al Monte Pellegrino e al Bosco Ragabo dell’Etna.
A occuparsi dello sviluppo della carta topografica per le competizioni agonistiche, è il cartografo genovese Rudi De Ferrari  che ha già terminato, nelle scorse settimane, i rilievi sul Monte Bonifato, sottolineando come il Bosco d’Alcamo si presti perfettamente ad ospitare competizioni sia di tipo agonistico regionale che a livello studentesco.
Lo sport in questione ( nato nei paesi del nord Europa), consiste nel raggiungere un traguardo in corsa o in mountain bike, con il solo ausilio della bussola e di una carta topografica. Ecco perché la rete dei sentieri presenti nella riserva costituirebbero  un’ottima caratteristica per lo svolgimento delle gare, continua De Ferrari. Il cartografo conclude  dicendo che nonostante nel nord Italia questo sport sia molto più diffuso rispetto al sud, purtroppo il nostro paese continua a rimanere in seconda fascia rispetto a paesi come la Scandinavia, l’est Europa, la Svizzera e la Francia dove è particolarmente diffuso. Inoltre, aggiunge: “consiglio l’orienteering perché coniuga il piacere di stare in mezzo alla natura con lo sport. Non solo movimento ma anche ragionamento”.
Intanto si attende il via libera dal MIUR per un corso di formazione intensiva sull’orienteering didattico, rivolto ad appassionati, operatori del mondo scolastico ad associazioni sportive che si svolgerà prossimamente presso il Centro di Educazione Ambientale di Vivilbosco. Per informazioni sarà possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 0924.202626- cell. 328.9890361.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAnche per Solina 813 schede “anomale”
Articolo successivoI legali di Bonventre rispondono a Solina