L’appello degli operatori del settore Turistico per salvare l’Aeroporto Vincenzo Florio

TRAPANI. Si è tenuto ieri l’incontro tra i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore turistico, organizzato dal Confindustria Trapani per discutere del futuro dell’aeroporto di Birgi e sulle relative azioni da poter intraprendere.

Hanno partecipato alla riunione, nata dalla preoccupazione degli operatori del settore che hanno denunciato l’impossibilità di programmare la prossima stagione turistica, i rappresentanti delle associazioni Comitato UNPLI, Consorzio Turistico Trapanese, Movimento Turismo e Territorio, Compagnia delle Opere, Agriturist Trapani, Marsala Città Turistica e Confagricoltura, oltre al Presidente di Confindustria e al Presidente della Sezione Alberghi e Turismo.

“Sul tema – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Trapani Gregorio Bongiorno – ci siamo trovati tutti d’accordo nel considerare l’Aeroporto Vincenzo Florio fattore determinante di sviluppo del nostro territorio ed in tal senso la necessità di scongiurare immediatamente il rischio di chiusura o di non rinnovo del contratto con il vettore principale ha fatto sì che tutti concordassero con l’istituzione della Tassa di soggiorno da parte dei Comuni della Provincia, purché sia chiaramente finalizzata a sostenere la società di gestione dell’Aeroporto. Rivolgiamo, quindi, un invito a tutti i Sindaci dei Comuni interessati ad acquisire lo schema di regolamento sulla tassa di soggiorno che è stato messo a punto da un tavolo di lavoro coordinato dalla Camera di Commercio nei mesi scorsi onde velocizzare l’iter di approvazione e uniformare le decisioni, evitando sperequazioni e discriminazioni territoriali.

Per concludere un ringraziamento particolare al Prefetto Leopoldo Falco che si è già attivato con i Sindaci interessati, al fine di agevolare un’intesa mirata a fissare e coprire il contributo dei Comuni al Piano Marketing territoriale”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Alla scoperta di Valderice” al via il progetto di segnaletica turistica
Articolo successivoTorneo di Badminton ad Alcamo