“I diversi contesti nelle migrazioni” un incontro tra la diocesi, i magistrati, giornalisti, esperti e avvocati

MARSALA – Si svolgerà oggi pomeriggio, alle 16,30, presso il complesso monumentale San Pietro di Marsala, la VI edizione di “Sponde”, la rassegna organizzata dal Centro Mediterraneo di Studi Interculturali, presieduto dal Vescovo monsignor Domenico Mogavero, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati. All’evento sarà presente anche il presidente nazionale ,Rodolfo Sabelli, e Claudio Cottatellucci, vice presidente dell’Associazione italiana magistrati per i minorenni e la famiglia. Il loro intervento consentirà di creare un vero e proprio confronto tra magistrati, avvocati, giornalisti ed esperti su diverse tematiche di interesse comune. Prima tematica ad essere affrontata sarà la prima forma di aggregazione, la famiglia, che verrà analizzata secondo la prospettiva della norme in vigore e del diritto islamico presente in molti paesi di provenienza dei migranti. L’attenzione si soffermerà, a questo proposito sulle regole utilizzate da questi paesi per la tutela dei minori.

La prima sessione di lavori elaborerà il tema «La famiglia tra le origini e l’approdo. Contesti religiosi, sociali, normativi alla prova delle migrazioni nel Mediterraneo» con gli interventi del Vescovo, Mustafa Abu Sway, dell’Università Al-Quds di Gerusalemme, Giovanni Di Leo, magistrato della Procura di Caltanissetta, don Jean Paul Barrò della Diocesi Bobo-Dioulasso, Filippo Miraglia della presidenza nazionale Arci.
A tal proposito il Vescovo Mogavero dichiara: «Il fenomeno delle migrazioni, oggi più che ieri, è una dinamica che occupa un posto nel futuro del Mediterraneo. Con questo elemento che qualifica quest’area sotto il profilo geografico, culturale, del dialogo tra culture e fedi, sul piano dell’accoglienza, dobbiamo fare i conti, ben consapevoli del fatto che questa gente chiede una risposta sull’oggi e non sul domani. La Sicilia è una terra di passaggio, la porta che apre all’Europa. Ecco perché il fenomeno non può essere più affrontato in modo disarticolato tra i singoli Stati. Il mio appello è alla necessaria condivisione comune del fenomeno».
A termine della prima giornata verrà proiettato il docu-film “Questa è la mia terra” alle ore 21,30 “ (Tg2 Dossier) realizzato dal giornalista Francesco Vitale. A seguire l’incontro con l’autore, a cura di Franco Nuccio dell’Ansa. Quello che Vitale – inviato speciale della Rai che si occupa anche di reportage di mafia – presenta è il racconto degli immigrati di seconda e terza generazione in Italia: dieci storie di migranti nati in Italia da genitori stranieri che spiegano come vivono lungo lo Stivale. L’ingresso per assistere alla proiezione è gratuito.

La seconda sessione dei laviri si aprirà sabato mattina, alle ore 9,30, giornata in cui si discuterà de «La tutela dei minori tra le diverse normative e le migrazioni. Governare l’emergenza, costruire un futuro dignitoso», con Rodolfo Sabelli, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Gioacchino Natoli, presidente del Tribunale di Marsala, Deborah Scolart dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Francesco Micela, giudice presso la Corte d’Appello, sezione minori, di Palermo, Claudio Cottatellucci, vice presidente dell’Associazione italiana magistrati per i minori e la famiglia, Francesca Pricoco, giudice presso il Tribunale dei minori di Catania e Mariella Console dell’Associazione studi giuridici immigrazione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArte e territorio in mostra a Balestrate
Articolo successivoInterrogazione ABC sull’acqua pubblica