Il vescovo Fragnelli in visita ad Erice

ERICE – Lunedì prossimo 11 novembre in occasione della festa di San Martino, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, che domenica scorsa ha iniziato il suo ministero pastorale di Vescovo di Trapani, visiterà la storica città di Erice.

Per l’occasione nella Chiesa Madre sarà restituita all’uso liturgico una importante opera di argenteria del Quattrocentesca definita dalla grande Maria Accascina “La bella croce del Duomo di Erice con le estremità a quadrifoglio…”.

La croce fu restaurata nel settembre 2004 da Daria Catello con l’ausilio del laboratorio mobile del corso di diagnostica e restauro, settore Metalli Preziosi, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. E’ stata successivamente esposta in mostra a Praga, a Trapani e di recente a Torino, nel 2010,  in occasione dell’ostensione della Sacra Sindone.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePallamano: il campionato prosegue con la quinta giornata
Articolo successivoDall’Educazione all’Interpretazione ambientale
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.