Alcamo si prepara alle celebrazioni per la commemorazione dei defunti

ALCAMO – In vista della commemorazione dei defunti dell’1 e 2 novembre prossimi, l’amministrazione comunale rende note alcune dispisizioni necessarie per tentare di tenere sotto controllo il fiume di gente che affollerà i cimiteri durantr le due giornate.
Sette giorni prima del 1°novembre e 3 gg. dopo i cancelli dei cimiteri comunali saranno aperti ai cittadini per le visite dalle ore 7:30 alle ore 17:30 continuativamente.
Tutti i lavori edili e di manutenzione ordinaria e straordinaria compresa la costruzione delle cappelle e sepolture gentilizie all’interno del cimitero SS. Crocifisso, potranno essere ripresi da martedì 05 novembre 2013. I lavori di pulizia presso le sepolture da parte dei privati e gli interventi di piccola manutenzione potranno essere effettuati entro e non oltre il 29 ottobre. Durante lo stesso periodo si vieta: l’ingresso ai cimiteri di qualsiasi mezzo di trasporto privato (anche per i disabili muniti di permesso); il deposito dentro i cimiteri ed in prossimità di sepolture di utensili e casalinghi vari e di rifiuti di qualsiasi genere; la sosta di automezzi in prossimità dei cancelli d’accesso ai cimiteri, è vietata anche la sosta provvisoria di mezzi nella stradina di accesso laterale al cimitero Spirito Santo Nuovo; infine all’interno dei cimiteri è vietata qualsiasi forma di pubblicità, l’effettuazione di fotografie e qualunque atto contro il pubblico decoro.
Le estumulazioni/esumazioni sono sospese – 8 giorni prima del 1°Novembre e 4 gg. dopo; mentre dovranno essere garantiti i seppellimenti d’emergenza.
Dopo il periodo di Commemorazione dei defunti, a partire dal 5 novembre i cimiteri saranno aperti come nella precedente Ordinanza Sindacale ossia dal 1° Settembre al 30 Giugno tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:00 e nei pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 17:30; escluso la domenica pomeriggio, mentre dal 1°Luglio al 31 Agosto tutti i giorni, dalle ore 07:30 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30, escluso la domenica pomeriggio.
Inoltre, come da tradizionale appuntamento, il 2 Novembre, giornata di commemorazione dei defunti, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica in onore dei caduti in guerra. La Santa Messa, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, sarà celebrata dall’Arciprete della Chiesa Madre, Mons. Ludovico Puma, alle ore 10.30, presso il Sacrario dei Caduti in Guerra del Cimitero Cappuccini Vecchi. Il punto d’incontro dei partecipanti alla celebrazione è fissato presso l’ingresso del Cimitero Cappuccini Vecchi, alle ore 10.00. Alla fine della celebrazione, le Autorità intervenute si recheranno ad Alcamo Marina, presso la “Stele ai Carabinieri”, Largo Virgo Fidelis, per la deposizione della corona di alloro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAtti vandalici al Collodi di Alcamo
Articolo successivoA Balestrate si chiedono discipline per i Beni Confiscati
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.