Comune e asp si incontrano per il nuovo ospedale

ALCAMO. Ieri mattina ad Alcamo si è svolto un incontro fra l’amministrazione guidata da Bonventre e i vertici dell’Asp di Trapani per valutare meglio la fattibilità del nuovo ospedale di Alcamo.

Hanno preso parte all’incontro l’assessore all’Urbanistica, Ferdinando Trapani, l’assessore ai Servizi alla persone, Gianluca Abbinanti e il Geometra Giuseppe Stabile mentre per l’asp era presente il commissario straordinario Fabrizio De Nicola, accompagnato da un responsabile del gruppo di progettazione.

Il dott. Trapani ha dichiarato di aver considerato molto positivo l’incontro che ha analizzato la fattibilità economica ed urbanistica dell’opera. Attualmente il nodo da risolvere sarebbe l’accessibilità viaria perchè urbanisticamente non ci sono vincoli invece.

Abbinanti ha tirato le somme dell’importo complessivo della spesa che sarebbe di circa 40 milioni. Di questi 6 dovrebbero provenire dalla vendita del vecchio ospedale, 4 dalla compartecipazione dei privati e 21 dai finanziamenti che l’asp ha chiesto all’assessorato regionale per il riammodernamento, altri 9 milioni dall’alienazione di altri immobili. A breve dovrebbe essere siglato l’accordo tra stato e regione.

L’assessore Trapani si è detto consapevole che tale realizzazione sarebbe un notevole passo avanti per Alcamo che potrebbe maggiormente esercitare la sua funzione di snodo tra Trapani e Palermo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVerrà presentato oggi il cortometraggio “Contenere l’infinito”
Articolo successivoGara d’appalto per i lavori che daranno vita alla Cittadella dei Giovani e iniziate altre opere
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.