Defibrillatori per sei impianti sportivi di Alcamo

ALCAMO. La legge impone che ogni impianto sportivo abbia in dotazione un defibrillatore, un piccolo oggetto che può diventare indispensabile per salvare la vita, come è già successo in alcuni campi di calcio. Sono 6 i defibrillatori consegnati ad altrettanti impianti sportivi del Comune di Alcamo dalla Salvamento Academy.
Il Comune alcamese, da parte sua, ha condiviso da subito il progetto avviato dalla Salvamento Academy in collaborazione con la SIMEU, la Società Italiana di Medicina d’Emergenza Urgenza. Un segno tangibile di solidarietà oltre ad essere un obbligo di legge.
Il decreto legge obbliga di fatto tutti gli impianti sportivi a dotarsi di un defibrillatore con il relativo personale formato ad un corretto utilizzo, nel comune di Alcamo sono stati 20 dipendenti ad essere addestrati e certificati all’utilizzo del defibrillatore dall’istruttore nazionale di BLSD Tony Alestra.
Il defibrillatore semiautomatico esterno è indispensabile per trattare un evento drammatico quale l’arresto cardiaco improvviso. Ogni anno in Italia circa 73 mila persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso. In questi casi il tempo d’intervento è limitato a 4-5 minuti per evitare danni celebrali. Il defibrillatore è semplicissimo da usare: è pensato per l’utilizzo da parte di persone comuni, non sanitari e medici, ma solo persone opportunamente istruite ed abilitate così come previsto dalla normativa vigente.
La consegna dei defibrillatori al Comune di Alcamo è avvenuta il 17 Ottobre da parte dell’istruttore nazionale di BLSD Tony Alestra della Salvamento Academy, di recente ha ricevuto un importante riconoscimento a Senigallia in occasione del meeting nazionale istruttori come “Istruttore BLSD dell’anno” infatti Tony Alestra sta portando avanti un progetto che prende il nome “…a scuola di cuore” in tutti gli istituti scolastici della nostra provincia per formare ragazzi alla rianimazione e conoscenza del defibrillatore. Un importante iniziativa per tutti gli sportivi di Alcamo, grandi e piccoli, sicuri di poter fare sport in tutta sicurezza. il cuore è il nostro motore e dobbiamo tenerlo in gran forma.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa fiaccolata in onore di Maria Ausiliatrice, un’emozione continua
Articolo successivoTrapani-Spezia dinuovo al Provinciale, ma la storia è diversa