Vivi il Bosco: due appuntamenti per vivere il Monte

Pubblicato: mercoledì, 9 ottobre 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ALCAMO- La valorizzazione del nostro patrimonio ambientale passa dalla nuove generazioni ed è questo ciò che avverrà nei prossimi giorni sul Monte Bonifato. Vivi il Bosco si prepara, infatti, ad un grande evento che si svolgerà tra il 12 e 13 ottobre presso il Monte Bonifato. Sono due le giornate di archeotreccking che ricorderanno il decennale delle “Giornate dell’Archeologia”. L'evento è organizzato dal Gruppo Dreapon, in collaborazione con Vivilbosco e sostenuta dall’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica. Un'iniziativa che coinvolgerà anche una delegazione di studenti che avranno la possibilità di visitare Monte Bonifato guidati dal Gruppo Archeologico Dreapon, il quale ha diretto gli scavi autorizzati dalla Soprintendenza di Trapani dal 2007 al 2010, che hanno portato al rinvenimento di numerosi reperti di ceramiche protostoriche, in collaborazione con l’A.T.I Vivilbosco.

Gli appuntamenti che seguiranno questa grande riscoperta del nostro monte si svolgeranno dal 25 al 27 ottobre e riguarderanno il tema della cooperazione internazionale a Bosco D'Alcamo con il IX meeting di Tulime Onlus. Questa associazione opera  n 10 villaggi dell’altopiano di Iringa (Tanzania) e  in un villaggio in Nepal. Nel 2010 ha ricevuto in Tanzania, il “Premio del Presidente per la conservazione delle fonti d’acqua, piantumazione e cura degli alberi”.Questo incontro vedrà il confronto tra una cinquantina di membri dell'associazione, impegnati in Italia e all'estero, che si confronteranno partendo dal nuovo approccio basato sulla "cooperazione di comunità".

Letto 460 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>