Arriva un finanziamento regionale per il Patto dei Sindaci

E’ stato assegnato all’aggregazione di comuni Futuro Verde Sicilia Occidentale, aderenti al patto dei sindaci, un finanziamento pari a circa 240 mila euro dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Sevizi di Pubblica Utilità.

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si impegnano a preparare un Inventario di Base delle Emissioni e a presentare, entro l’anno successivo alla firma, un Piano d’azione per l’energia sostenibile in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare.

I comuni facenti parte di Futuro Verde Sicilia Occidentale sono Castelvetrano, Alcamo, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Salemi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRiduzione delle tariffe per l’asilo di Valderice
Articolo successivoOggi l’andata di coppa per l’Alcamo Calcio
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.