5 Ottobre Giornata Nazionale delle Biblioteche

TRAPANI. Il 5 ottobre in occasione della Giornata Nazionale delle Biblioteche la Biblioteca Fardelliana di Trapani apre una mostra finalizzata a far conoscere al pubblico una parte importante delle sue prestigiose raccolte.
Verranno esposte per la prima volta alcune stampe incise che fanno parte di un Fondo denominato “Fondo M.E.N.”.fanno parte del Fondo centotrenta esemplari di stampe donati nel 1938 alla Fardelliana dal Ministero dell’Educazione Nazionale. Tutte le stampe sono di scuole italiana, opera di circa quaranta maestri incisori, vissuti tra ‘700 e 800′, alcuni dei quali molto noti agli studiosi dell’arte incisoria, altri poco noti o quasi sconosciuti.L’inaugurazione si terrà giorno 4 ottobre p.v. alle ore 19,30. Seguirà il concerto di chitarra classica del Maestro Giuseppe Buscemi.
Giuseppe Buscemi è nato ad Erice il 4 Dicembre 1992 e vive ad Alcamo. Ha recentemente terminato il suo percorso di studi con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale d’ Onore e studia attualmente con il M° Giovanni Puddu. È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali avendo peraltro brillantemente superato le preselezioni del Concorso Internazionale TIM-Torneo Internazionale di Musica, ottenendo così l’ accesso alle Finali, che si terranno a Parigi nel Luglio del 2014, notizia riportata in un precedente un articolo.
Il programma prevede:
– Mauro Giuliani “Sonata in Do Maggiore Op. 15”- Benjamin Britten: “Nocturna after John Dowland Op. 70”
La mostra è aperta presso la Sala Torre Arsa dal 4 -al 26 Ottobre 2013 Biblioteca Fardelliana orario visite: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9,30 – 13,00 e 15,30 – 19,30. Sabato: 9,00 – 13,00

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRinvenuta droga in casa estiva
Articolo successivoTelecamere sulla Palermo- Mazara