La Commissione Antimafia incontra i commissari insediati presso i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose

TRAPANI. In queste ore Sonia Alfano, presidente della Commissione  speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro del Parlamento Europeo, è in visita a Trapani, per incontrare i magistrati  trapanesi al fine di presentare il nuovo testo unico per il contrasto al crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro, che è stato approvato da detta Commissione e che entro il prossimo mese di ottobre verrà sottoposto al voto finale del Parlamento Europeo.

Sul piano regionale, la Commissione Antimafia, su proposta del deputato Girolamo Fazio, componente della stessa, inizierà una serie di visite presso i Comuni siciliani, sottoposti a gestione commissariale dopo lo scioglimento dei Consigli per infiltrazioni mafiose, con l’obiettivo di valutare direttamente sul territorio, quale sia la situazione di quei Comuni e quali problematiche siano state rilevate dai commissari, al fine di avere un quadro quanto più chiaro possibile degli interventi da porre in essere, anche a livello legislativo, per evitare i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione delle amministrazioni pubbliche.

Giovedì si terrà il primo incontro partendo dal comune di Salemi, a cui presenzierà il Prefetto trapanese, “che potrà fornire certamente – sottolinea Fazio – un contributo fondamentale per approfondire la conoscenza della realtà salemitana”. Successivamente la Commissione si sposterà a Campobello di Mazara e poi visiterà tutti i Comuni sciolti per mafia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSequestrati beni per un valore di dieci milioni ad un imprenditore Alcamese
Articolo successivoParte domani il servizio d’assistenza scolastica per gli alunni affetti da autismo