Spizzuliannu, la festa del buongusto

Al via da oggi “Spizzuliannu”, la festa del buongusto e delle tradizioni siciliane. L’evento, che avrà luogo ad Alcamo in Piazza Bagolino, si svolgerà dal 27 al 29 settembre ed è organizzato dall’Associazione “Laurus cultura-ambiente” con la collaborazione delle pro-loco di Cinisi, Partinico, Terrasini e Capaci.

Il programma prevede, oltre alla degustazione di vini locali, anche un mercato ortofrutticolo presso gli stand di Piazza Bagolino, uno zoo fattoria con animali da cortile presso la villa del Caffè Nannini e gare di cucina e laboratori per l’educazione alimentare rivolti ai bambini a cura della Frappè Animazione.

Sabato 28 settembre dalle ore 9.30, avrà luogo, presso il centro congressi Marconi, il convegno “L’armonia dei sapori e dei colori del territorio” coordinato dal Dr. Lucio Lutri e con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla promozione dei prodotti alimentari locali e su una sana e corretta alimentazione con particolare riferimento all’agricoltura locale e al sistema dello “slow food”.

Durante la prima serata si esibiranno i vincitori del concorso regionale “New Baby Show 2013”, mentre nella serata di sabato è previsto uno spettacolo di cabaret con Giuseppe Giambrone e intrattenimento musicale con l’artista Marysen. Domenica si esibiranno gruppi emergenti locali e di danza.

Nel corso delle tre giornate sono previste mostre ed installazioni artistiche permanenti a cura dell’Associazione “RicarcArte” e “Archetipo” e la mostra fotografica “Scatti e riscatti” presso il Centro Congressi Marconi a cura dell’Associazione “Asadin”.

“L’intento di Spizzuliannu – dichiara il presidente dell’Associazione “Laurus” Gianni Gervasi – è certamente quello di puntare sulle produzioni locali e di mettere in risalto il rapporto che ognuno di noi ha con il territorio e con il mangiar sano, partendo dall’educazione alimentare dei bambini ma non tralasciando quella degli adulti”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIndagine Doxa, i siciliani sono abbastanza informati sull’impiego dei fondi europei?
Articolo successivoIncendiate due auto ad Alcamo