Il premio ” Museo Nino Cordio” 2013 a Daniele Silvestri

SANTA NINFA – Un premio per Daniele Silvestri intitolato «Museo Nino Cordio» che raggiunge quest’anno la sua quinta edizione. Il premio è organizzato annualmente dal Comune di Santa Ninfa (città natale di Nino Cordio) e dal figlio dell’artista, il regista Francesco Cordio.

Silvestri sarà a Santa Ninfa, per ritirare il premio, domenica 29 settembre. Alle 18,30, nel salone del centropolifunzionale che ospita la biblioteca e il museo intitolati a Nino Cordio, in cui verrà effettuata la visita al museo e a seguire la consegna del premio da parte del sindaco, Giuseppe Lombardino. Alle 21, invece, in piazza Cristo risorto, il cantautore, accompagnato dai musicisti Maurizio Filardo e Josè Ramon Caraballo, ripercorrerà le tappe della sua carriera musicale. L’incontro sarà inframmezzato da un’intervista curata da Francesco Cordio, che con l’ausilio di video-proiezioni mostrerà al pubblico i momenti salienti dei concerti, dei viaggi e delle realizzazioni dei dischi di Daniele Silvestri.

Questa la motivazione del premio: «Cantautore versatile, tra i più raffinati ed autentici della scena musicale contemporanea, capace di coniugare l’impegno e la passione civile con la realizzazione di testi dall’intenso lirismo e dalla sofisticata ironia; attento alle evoluzioni dell’arte musicale e dell’arte in genere, testimonial d’eccezione del museo “Cordio”; legato da un autentico amore alla terra di Sicilia; dotato di una sensibilità che gli consente di “entrare” anche nell’arte altrui».

Con il museo «Nino Cordio», Daniele Silvestri ha un legame particolare, al punto da esserne diventato, come ricorda la motivazione, una sorta di testimonial: nell’estate del 2007, anno in cui il museo fu inaugurato, Silvestri tenne a Santa Ninfa un concerto memorabile alla presenza di quasi diecimila spettatori. Silvestri ha anche scritto la prefazione del volume collettivo «L’occhio di Cordio» (2010), curato da Francesco Cordio, che contiene interventi e testi di scrittori, artisti, critici, amici ed estimatori dell’arte del grande pittore e incisore.

Il premio è assegnato ogni anno a personalità della cultura, dell’arte, della letteratura, dello spettacolo e della scienza, in qualche modo legate alla Sicilia. Nel 2009 è stato conferito all’attore Luca Zingaretti, nel 2010 allo scrittore e sociologo Nando Dalla Chiesa, nel 2011 all’attrice Stefania Sandrelli e nel 2012 all’attore palermitano Luigi Lo Cascio.

In occasione dell’evento, il museo rimarrà aperto dalle 16 alle 21.

In allegato il comunicato stampa completo, la locandina, una foto di Daniele Silvestri, una foto di Nino Cordio e una dell’interno del museo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna messa per Don Michele Di Stefano
Articolo successivoSuccesso alla serta di apertura del Cous- Cous Fest