Da questa sera proiettati i corti in concorso al CICI Film Fest

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – E’ ormai tutto pronto per la proiezione dei dieci cortometraggi in concorso alla terza edizione dei CICI Film Fest. Questa sera e domani sera i lavori cinematografici verranno proiettati a partire dalle 21:30 in Piazza Castello, che si trasformerà per l’occasione in un cinema all’aperto. A condurre le due serate la showgirl fiorentina di origini Congolesi Sylvie Lubamba, volto noto della tv Italiana.

I registi in gara sono: Simona Stefania Bonomo proveniente da Enna, Nicolò Cappello da Palermo, Diego Monfredini da Piacenza, Michele Milesi da Bergamo, Ilaria Vecchi da Modena, Dario Di Liberti da Alcamo, Gianluca Fedele da Voghera, Giulia Savorelli da Firenze, Salvatore Insana da Roma e Diane Pol-Lajaima giovane regista Franco Spagnola.

Il tema di questa edizione del CICI Film Fest è : “Storie di follia, di inclusione e di esclusione”.

Grande coinvolgimento della popolazione locale, che nella serata di lunedì scorso si è presentata numerosa al teatro Apollo, mettendosi a disposizione dei registi, a svolgere qualsiasi ruolo richiesto.

I 10 filmaker saranno anche quest’anno valutati da una giuria tecnica di alta qualità, formata dallo sceneggiatore, regista e produttore francese Philippe Giangreco, dall’attrice Giada Laudicina, dal giovane regista Giovanni Calvaruso, dal produttore Giuseppe Bisso, dalla docente dell’università di Palermo e scrittrice di saggi sul cinema Flavia Schiavo, e presieduta da Ezio Zefferi giornalista, organizzatore per anni del premio di giornalismo “Festival di Scopello”, vicedirettore del TG2 e Sovrintendente del Teatro Regio di Torino per diversi anni.

All’interno del festival, ci sarà la presentazione del progetto “Cinecast” ufficio del cinema di Castellammare del Golfo e del progetto Saggezza di Vino, progetto di inclusione socio lavorativa di n° 20 portatori di disagio psichico, finanziato dalla Regione Sicilia, in particolare dall’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Saranno presenti rappresentanti del governo regionale, ù delle istituzioni e tecnici del settore.

Alle ore 23:30 sono previsti concerti con artisti di primissimo piano della scena siciliana. Questa sera si esibiranno i The blue Jive del mitico Tony Marino e Dancehall Machine formata da Marcolizzo Br1 e Dj Delta della famiglia Shakalab. Il 15 sarà il turno di Mimì Sterrantino con gli Accusati e degli Swingrowers.

La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Cici, da Zepstudio e dalla Pro Loco con il patrocinio del comune di Castellammare del Golfo e con il sostegno della Banca Don Rizzo e della cooperativa Orizzonte.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato minorenne per spaccio
Articolo successivoL’amministrazione augura buon anno scolastico
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.