Erice: un incontro sulle Zone Franche Urbane in Sicilia

ERICE- Il Comune di Erice, in collaborazione con l’ANCI, organizza il seminario dal titolo “Gli strumenti a disposizione dei Comuni e delle Imprese per uscire dalla crisi: le zone franche urbane”. Lo scopo di questo incontro, che avrà luogo giorno 6 settembre 2013, alle ore 9,00, nei locali del Palazzo Sales nel centro storico di Erice, è quello di individuare le eventuali criticità delle Zone Franche Urbane in Sicilia e per concordare con i responsabili politici regionali e nazionali ulteriori misure o interventi a sostegno delle micro e piccole imprese.

Al seminario parteciperà anche il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Graziano Delrio. Il programma prevede una riflessione sul tema ” gli strumenti a disposizione dei comuni e delle imprese per uscire dalla crisi: l’istituto delle zone franche urbane”.

La giornata comincerà alle ore 9,00 con l’ intervento di Giacomo Tranchida (Sindaco di Erice), Leopoldo Falco (Prefetto di Trapani), Darco Pelles (Commissario Provincia di Trapani), Paolo Amenta (Presidente ANCI Sicilia).

Alle ore 9,30 partirà la sessione politica con Micaela Fanelli (Sindaco di Riccia e Delegata alle politiche comunitarie ANCI), Rosario Crocetta (Presidente della Regione Siciliana), Graziano Delrio (Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie).
Alle  11,30 prenderà avvio la sessione tecnica sul tema della genesi dell’istituto e analisi della disciplina delle ZFU contenuta nella decreto ministeriale (MISE) del 10 aprile 2013 durante la quale intreverrà Francesco Monaco (Resp.le Politica di coesione ANCI).

Alle ore 12,30 avrà inizio la tavola rotonda coordinata da  Micaela Fanelli (Sindaco di Riccia e Delegata alle politiche comunitarie ANCI a cui interverrano: Gianni Mauro (Assessore allo Sviluppo Economico e ZFU Comune di Erice), i Sindaci dei Comuni delle ZFU siciliane, i rappresentanti delle Associazioni di categorie e i rappresentanti del partenariato economico e sociale.

A concludere la giornata Luca Bianchi (Assessore regionale all’Economia), Linda Vancheri (Assessore regionale alle attività produttive).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare del Golfo, “Arte al Centro”
Articolo successivoPetizione dei cittadini trapanesi per le dimissioni del sindaco, Fazio replica a Trapani Cambia