Palazzotto(SEL): Interrogazione parlamentare contro il parco eolico offshore tra Mazara e Petrosino

Il deputato di SEL, Erasmo Palazzotto, ha presentato un’ interrogazione al Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per bloccare la realizzazione di un parco eolico offshore nello specchio d’acqua antistante i comuni di Mazara Del Vallo (TP) e Petrosino (TP) e, specificatamente, nel tratto di mare compreso tra “Capo Feto” e “Punta Biscione”.

La società, con sede a Mezzano in provincia di Ravenna, ha chiesto la concessione, per un durata di 30 anni, per l’installazione di quarantotto aerogeneratori alla distanza di due miglia dalle coste siciliane, su un’area di 21.555.540 mq.

Di parere contrario, in una relazione inviata alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, il Consiglio Nazionale di Ricerca che definisce “non esaustive” le informazioni tecniche del documento prodotto dalla società romagnola. Inoltre, il CNR sottolinea la mancanza di adeguate analisi tecniche-scientifiche in merito alla presenza nell’area di “habitat sensibili”, e, in particolar modo, degli effetti che l’impianto eolico potrà avere su quest’ultimi.

Il Parlamentare di SEL chiede nella sua interrogazione: “quali atti urgenti i ministri interrogati intendano adottare al fine di salvaguardare le specificità socio-economiche – attività di marineria – e ambientali – habitat sensibili – dell’area interessata dalla realizzazione del parco eolico offshore, alla luce delle criticità espresse dal Consiglio Nazionale di Ricerca nel suo parere alla relazione integrativa presentata dalla società Tre Tozzi Renewable Energy.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConclusa l’edizione 2013 di “New Baby Show”, premiati numerosi giovani talenti
Articolo successivoIn carcere per maltrattamenti nei confronti del padre ottantenne
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.