L’artista Xu Hongfei in visita ad Alcamo

ALCAMO. Mercoledì 4 settembre il Comune di Alcamo accoglierà l’artista internazionale Xu Hongfei, preside dell’Accademia di Scultura di Canton e famoso nel mondo per le sue sculture che arrivano in Italia per la prima volta.

L’artista, che dal 31 agosto al 15 settembre espone le sue opere a Zafferana Etnea nell’ambito della mostra “Vulcano dell’Arte”, giungerà ad Alcamo nella mattinata di mercoledì assieme al suo staff, all’assessore alla cultura della regione del Guangdong, a dei giornalisti cinesi e a degli imprenditori interessati ad avviare l’importazione di vini siciliani.

Il programma della giornata prevede, dopo una cerimonia di accoglienza da parte dell’Amministrazione comunale, la visita del centro storico di Alcamo con particolare riferimento alle sculture del Serpotta e la visita alla tenuta Rapitalà. Nel pomeriggio, invece, la delegazione si recherà a Castellammare del Golfo per un incontro col sindaco Nicola Coppola e, successivamente, presso la località di Scopello e al tempio di Segesta.

L’incontro con la delegazione, fortemente voluto dal sindaco Sebastiano Bonventre, è stato organizzato con la collaborazione della sinologa Maria Beatrice Castronovo e dell’associazione “Strada del Vino DOC” ed è un’occasione per creare un ponte tra la città di Alcamo e la Cina collegando la passione del Maestro Xu Hongfei e del suo entourage ad un territorio da sempre vocato alla produzione di vino.

di Debora Camarda

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI convocati di Trapani-Pescara e le dichiarazioni di Boscaglia
Articolo successivoKelvin Parker alla Pallacanestro Trapani