Al via la seconda edizione dell’Arterìa Festival

Pubblicato: venerdì, 19 luglio 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

ERICE - Si terrà l’8 e il 9 agosto a Erice vetta e il 10 agosto sul lungomare di S. Giuliano (TP), la seconda edizione dell’Arterìa Festival e del Premio Silvia Carrubba, “pan-festival” siciliano che per il secondo anno consecutivo ospiterà musicisti, fotografi, pittori, artigiani, ritrattisti, body painters, e artisti di ogni genere, con l’obiettivo di realizzare uno show itinerante che coinvolga il maggior numero possibile di discipline e attività artistiche.

Ospiti d’eccezione saranno i Dirotta su Cuba, tornati alla ribalta della scena musicale italiana con il singolo “Parole”, su tutte le radio nazionali dal 10 maggio 2013, e che chiuderanno la manifestazione domenica 10 agosto.

Ad aprire la kermesse dalla Piazza Torri del Balio di Erice vetta sabato 8 agosto alle ore 21.30, la preziosa chitarra di Gigi Cifarelli e la sua jazz band. Tra gli ospiti musicali in programma anche i D-Slaves (vincitori del Premio Silvia Carrubba 2012), I Beddi e gli Ottoni Animati. Musica e fotografia caratterizzeranno questa seconda edizione, a dimostrazione che il vero spettacolo dell’Arterìa Festival è ancora una volta l’incontro fra le arti, nucleo generatore del festival e del premio dedicato alla memoria di Silvia Carrubba.

Il Premio Silvia Carrubba, l’anno scorso dedicato alla musica, nell'edizione 2013 ha scelto di premiare nuovi talenti con un contest fotografico a tema “il sorriso”. La giuria tecnica di fotografi professionisti, composta da Giovanna Griffo (presidente), Piero Lazzari, Baldo Messina, Virginia Panichi e Andrea Pugiotto, ha decretato i dodici i finalisti del concorso: Andrea Dell'Aquila, Benedetta Fontana, Daniela Silvestri, Federica Furneri, Francesca Salice, Francesco Anselmo, Francesco Bellina, Grazia De Lucca, Ignazio Sguera, Marina Galici, Rosaria Damigella, Sara Bolognini, che avranno la possibilità di partecipare a un workshop gratuito tenuto da Giovanna Griffo (Camera Raw 7.0) l’8 e 9 agosto a Erice. Le fotografie inserite nel portfolio di ogni finalista verranno esposte in una mostra dedicata, allestita presso il Polo Umanistico Museale di Erice dall’8 al 19 agosto (h 10.00-12.00//15.00-19.00). L’esposizione verrà inaugurata l’8 agosto, in concomitanza con la giornata d’apertura dell’Arterìa Festival. Il 10 agosto, nel corso della serata finale, la medesima giuria tecnica decreterà fra i dodici finalisti il vincitore del Premio Silvia Carrubba, che si aggiudicherà un buono Amazon del valore di € 2.000. Nel corso della stessa serata verrà premiato con una Canon EOS 1100D Kit, Vito Caleca, vincitore del premio collaterale “I Like”, assegnato alla fotografia che ha ottenuto più apprezzamenti (“mi piace”) sulla pagina ufficiale Facebook dell’evento https://www.facebook.com/arteriafestival.

Letto 542 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>