V edizione Campo Giovani 2013

Pubblicato: giovedì, 4 luglio 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

MAZARA DEL VALLO - Continua presso la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo l’affluenza dei giovani partecipanti alla 5^ edizione del progetto denominato “Campo Giovani 2013” , organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento  della Gioventù.

Conclusosi venerdì scorso il 2° turno, questa settimana ha avuto inizio il 3° turno con la partecipazione di 7 giovani di età compresa tra 15 e 22 anni (4 ragazze e 3 ragazzi) provenienti da varie località della Sicilia. Dopo il benvenuto del Comandante della Capitaneria Capitano di Fregata Davide Accetta ai ragazzi è stato illustrato, da parte del Tutor incaricato,  il programma settimanale che li vedrà impiegati in varie attività amministrative nonché operative svolte dal personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera.

Sono previste anche delle uscite con i mezzi navali della Guardia Costiera, visite guidate presso aziende locali del settore ittico, visita del centro storico di Mazara del Vallo e delle località balneari turistiche del Compartimento Marittimo di Mazara.

Il programma ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ad una cultura della tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

I ragazzi, molto entusiasti, hanno dichiarato che la scelta di fare questa esperienza nella Guardia Costiera perché e’ scaturita dal desiderio di intraprendere tra qualche anno la carriera militare nella Marina Militare – Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

Letto 1652 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>