Il comune di Alcamo presenta il progetto M.U.S.A.

ALCAMO –  Nell’ambito delle attività dell’Ufficio del Mobility Manager d’area, Giovedì 27 giugno 2013, alle ore 11.00, presso il  Palazzo  di Città, Aula Consiliare alla presenza del Sindaco, Dott. Sebastiano Bonventre, sarà illustrato il Progetto M.U.S.A (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali), iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il Comune di Alcamo che aderisce al Progetto è compreso tra le Amministrazioni pilota coinvolte nell’attività di indagine e sperimentazione.

L’iniziativa, consentirà, senza alcun costo per l’Amministrazione, di: rafforzare la capacity building della Pubblica Amministrazione in tema di mobilità urbana e di attrattori culturali; individuare e sperimentare modelli e strumenti innovativi per la pianificazione di interventi territoriali sostenibili; avviare una costruzione “partecipata” degli strumenti di riferimento attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori locali coinvolti (amministratori, referenti istituzionali, associazioni di categoria, stakeholder…); definire le linee strategiche per una pianificazione integrata delle politiche di mobilità urbana e valorizzazione degli attrattori culturali; programmare lo scambio di buone pratiche con le realtà virtuose nazionali ed europee.

“Le problematiche del settore – asserisce il Mobility Manager d’area, Francesco Amodeo – possono essere affrontate e risolte solo attraverso una concertazione con gli attori locali, per individuare azioni partecipate e strumenti condivisi con la città ed i cittadini. Il tema della rigenerazione urbana, della vivibilità delle aree urbane è sempre più strategico e la mobilità sostenibile costituisce uno, se non il principale, strumento di miglioramento della qualità della vita delle città, oltre che fattore indispensabile per l’economia.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteProssimo consiglio comunale in streaming
Articolo successivoSpari in Via Dante