Concerto di fine anno scolastico del corso ad indirizzo musicale dell’I.C. “N. Navarra” di Alcamo

Grande successo, mercoledì 19 giugno, per il concerto di fine anno organizzato dall’Istituto Comprensivo “Nino Navarra” di Alcamo, con il patrocinio dell’ Assessorato  alla Cultura ed allo Spettacolo del Comune di Alcamo. La serata ha infatti visto protagonisti, nella splendida cornice offerta dal Collegio  dei Gesuiti, gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola. I giovani musicisti hanno dato vita ad uno splendido spettacolo, dimostrando come la musica possa divenire un prezioso strumento di conoscenza, confronto e socializzazione.

Il programma si è aperto con un  brano eseguito da un ensemble di chitarre,  Modinha di H. Villalobos, ed è proseguito con due arie di Giuseppe Verdi, “La donna è mobile” tratta dall’opera  il Rigoletto e “il Brindisi”, tratto dall’ opera  La Traviata, un omaggio, quindi, al celebre compositore poiché quest’anno ricorre il bicentenario  della sua nascita. Hanno concluso la serata il Tico Tico ed  una coinvolgente suite napoletana. Inoltre nell’occasione si sono esibiti alcuni alunni, sempre del corso ad indirizzo musicale, in formazione cameristica e da solisti. I brani sono stati  trascritti, concertati  e diretti dai docenti di strumento musicale dell’I.C. “N. Navarra”: Caterina Quartana (pianoforte), Maria Luisa Pala (flauto),  Salvatore Ferrante (violino) e Laura Cacciatore (chitarra).

L’orchestra, formata da alunni delle classi 1a, 2a e 3a della scuola media, ha stupito l’intera platea con un impegnativo programma di brani di musica d’insieme proposti in arrangiamenti curati dagli stessi docenti di strumento, che hanno valorizzato con attenzione le peculiarità esecutive dei ragazzi, che si sono impegnati con grande energia ed immenso entusiasmo. L’orchestra si è caratterizzata per il buon livello di preparazione dei singoli strumentisti che hanno saputo amalgamare il loro suono con quello degli altri. Il pubblico ha molto gradito lo spettacolo, sottolineandolo con calorosissimi e lunghi applausi. Una serata assai gradevole, quindi, all’insegna della musica e della diffusione della cultura musicale. Il Dirigente scolastico, dott.ssa Caterina Buffa ha espresso parole di lode e incoraggiamento per “le giovani promesse” dell’indirizzo musicale.

All’I.C. “Nino Navarra”, dall’anno scolastico  2006/2007, è attivo un corso ad indirizzo musicale, di durata triennale, nell’ambito del quale è possibile studiare  quattro diversi strumenti musicali: pianoforte, flauto, violino e chitarra. Il corso si configura come specifica offerta formativa e non va pertanto confuso con laboratori musicali e strumentali di vario tipo. Il corso musicale comprende, infatti, tutte le discipline della scuola secondaria di primo grado, caratterizzandosi con due ore di studio pomeridiano, una lezione di musica d’insieme, sia per gruppi di strumento che per orchestra ed una individuale dello specifico strumento.

Da sempre la musica è uno dei mezzi espressivi più efficaci che meglio concorre all’educazione dei sentimenti. Ed è proprio allo scopo di stimolare i giovani alla musica, che l’I.C. “Nino Navarra” sostiene tutte le iniziative, compresi i concerti, per raggiungere tali mete.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo, l’ultimo saluto a Padre Pietro Lombardo “Pigmeo tra i Pigmei”
Articolo successivoStop alle limitazioni negli esercizi commerciali trapanesi