Il presidio di Libera Marsala e l’articolo 21

Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presidio di Marsala “Vito Pipitone”, vuole diffondere il seguente comunica:

Pur senza entrare nel merito specifico dei fatti, oggetto della contesa tra il Sindaco della città di Marsala ed i Giornalisti delle redazioni “Marsala.it” e “Marsalaviva”, il presidio marsalese di Libera esprime il convincimento che il principio di libera espressione e di libera informazione sia un diritto inalienabile.
E’ doveroso l’esercizio della critica e del dissenso proprio perché è dovere di tutti i cittadini partecipare alla vita politica della propria comunità.
I cittadini chiamati alla rappresentanza ed al governo della città, hanno il dovere di accogliere le critiche, accettare il dissenso, mantenere il dialogo.
Il ricorso all’Autorità Giudiziaria è anche esso un diritto, qualora le notizie diffuse siano infamanti, false ed infondate. I giornalisti hanno il dovere della corretta informazione. Il ricorso, pertanto, alla magistratura, non può e non deve rappresentare uno strumento di dissuasione (preventivo) volto a scoraggiare la possibilità del necessario monitoraggio e della critica delle azioni compiute dalle pubbliche amministrazioni.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn fine settimana per le adozioni in vicinanza
Articolo successivoAffluenza in aumento alle 22:00 a Castellammare del Golfo