Ancora premiati i giovani dell’Indirizzo musicale dell’I.C. “Navarra” di Alcamo

Sede centrale IC NavarraGli alunni del Corso ad indirizzo musicale hanno partecipato al XIX° Concorso nazionale per giovani musicisti “Città di Palermo”, organizzato dall’Associazione Collegium Ars Musica  svoltosi a Palermo dal 27 al 31  maggio 2013.

Nella sezione “Scuole medie ad indirizzo”, sono risultati vincitori del primo premio:

nella cat. pianoforte III media, Vella Michele con punti 98/100;

nella cat. Musica da camera III media duo flauto-pianoforte, Blunda Susanna e Butera Virginia con punti 98/100;

nella cat. Musica da camera III media duo violino-pianoforte, Asta Claudia e Michele Vella con punti 95/100.

Secondi premi sono stati assegnati a Scurto Silvia e De Luca Simona (cat. pianoforte I media) e al duo violino-pianoforte Melia Chiara e Catania Angela; infine un terzo premio è stato conferito a Plaia Daniela cat. pianoforte I media.

Elogi e attestati di merito per l’I.C. “Nino Navarra” alla serata di premiazione, svoltasi il 31 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium S. Saverio di Palermo.

Ma gli studenti dell’Istituto non temono confronti neanche con gli allievi di Conservatorio: prova ne sia il primo premio conquistato da Michele Vella alla VIII° edizione del concorso pianistico per giovanissimi Premio “Peppuccia Linares Villani” che si è tenuto il 04 maggio 2013 a Mazara del Vallo, presso il Teatro Garibaldi. Al suddetto concorso inoltre hanno partecipato Daniela Plaia della classe I, che si è aggiudicata il primo premio e Giorgia Coraci pure della classe I che ha vinto il secondo premio.

Parole di elogio ha avuto il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Nino Navarra” di Alcamo, Dott.ssa Caterina Buffa, alla quale si deve il merito di avere saputo valorizzare le attività musicali, sia nel contesto scolastico che in ambito cittadino: l’intera orchestra dell’Istituto si esibirà infatti il 19 giugno p.v. in piazza Ciullo ad Alcamo, in occasione dei festeggiamenti per Maria SS. dei Miracoli, patrona della città.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBorse di studio per gli studenti della scuola dell’obbligo e superiore
Articolo successivoGiro di Sicilia 2013