Addio a Franca Rame

Pubblicato: mercoledì, 29 maggio 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

MILANO - E' morta la compagna di una vita di Dario Fo. Si è spenta nella sua casa a Milano a Porta Romana a 84 anni. Franca Rame era malata da tempo, i soccorritori hanno spiegato di aver tentato di rianimare l'attrice ma non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Una vita dedita al lavoro di attrice a fianco del marito, portando in scena spettacoli di satira e di controinformazione politica.

Ha partecipato in maniera attiva al movimento femminista e si è candidata capolista al Senato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria tra le file dell'Italia dei Valori nelle elezioni politiche del 2006, riuscendo a diventare senatrice in Piemonte.

Nella sua storia anche una triste pagina di cronaca: nel marzo del 1973 è stata rapita da esponenti dell'estrema destra subendo violenza fisica e sessuale, ricordata a distanza di tempo nel lavoro Lo stupro, del 1981. Il procedimento penale è giunto a sentenza definitiva solo dopo 25 anni: ciò ha comportato la prescrizione del reato.

Letto 582 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>