I grandi capolavori del corallo

TRAPANI. La presentazione dell’innovativa mostra “I Grandi capolavori del Corallo” ha riscosso un buon successo. Erano presenti la Direttrice del Museo Regionale Interdisciplinare Agostino Pepoli, il senatore D’Alì, il sindaco Damiano,  e Linea Blu di Rai 1.

Grande interesse per l’esposizione di tanti piccoli capolavori in corallo che ricordano la grande maestria di orafi, incisori e artigiani che nei secoli scorsi hanno reso famosa Trapani. Si contavano oltre 40 botteghe a partire da fine 1600. Gioielli ed elementi di arredo, paramenti e monumenti. Gli alunni dell’ecap, ente di formazione professionale, hanno arricchito il museo grazie all’istallazione del programma per la lettura di QR Code su tablet e smartphone.

L’ innovazione permette di scoprire interessanti approfondimenti su ciò che si sta vedendo, ma anche di avere panoramiche a 360° dell’oggetto che si intende visionare meglio.

La mostra riunisce varie collezioni e tra gli oggetti un grande valore artistico è stato riconosciuto alla lampada pensile di Fra Matteo di Bavera, che si data 1633. Lo stesso autore sarebbe l’artefice di un crocifisso in corallo, ebano, argento, tartaruga e madreperla.

Alla fine della visita è stato sottoposto ai visitatori a un questionario di customer satisfaction dal quale si è evinto che:

67% conosceva il qr code
100% ha utilizzato il qrcode in questa mostra
100% ha trovato soddisfacente il qrcode per la visita del museo
90% non ha mai utilizzato il qrcode negli altri musei

Segno che l’innovazione è davvero tale in Sicilia, e in particolare in provincia di Trapani.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLaboratori di lettura “nati per leggere”
Articolo successivoProstituzione in club a Marsala. Arrestati il proprietario e la moglie.
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.