Il servizio Pedibus per i piccoli alcamesi

ALCAMO- L’anno scolastico 2013- 2014 si aprirà con una novità: il “Pedibus”, un servizio che coinvolgerà le scuole elementari di Alcamo. Ieri si è svolto un primo incontro, organizzato dall’Ufficio del Mobility Manager d’area per gli interventi di Mobilità Sostenibile, in cui si è trattata questa tematica e del servizio da offrire ai cittadini. I bambini verranno accompagnati da almeno 2 adulti che li condurrano per le strade di Alcamo nel tragitto casa-scuola-casa, evitando in tal modo che i genitori li accompagnino creando ingorghi nelle strade e evitando l’emissione di gas nocivi all’ambiente in quelle ore di grande traffico urbano. All’incontro erano presenti l’ Assessore ai Servizi sociali, Ylenia Settipani, il Comandante della P.M. Giuseppe Fazio e i Dirigenti scolastici delle Scuole Elementari di Alcamo.
Ieri, si sono individuate le scuole idonee al progetto in base a dei parametri ben precisi quali l’ ubicazione in aree ad alta concentrazione di traffico veicolare, la popolazione scolastica.
Ylenia Settipani, mette in evidenza l’importanza del servizio volto a sensibilizzare bambini e famiglie sui temi della mobilità sostenibile con il totale coinvolgimento delle scuole, puntando l’attenzione sul processo di socializzazione che si realizza fra i coetanei.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteB.F.A. *** per il Dr. Vincenzo Agate
Articolo successivo“Fanno acqua da tutte le parti”: manifestazione riuscita?