Alcamo in prima linea per le disabilità e il disagio sociale

PALERMO. Giorno 27 marzo si è tenuto un incontro preliminare, negli uffici dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, volto a istituire un tavolo tecnico permanente sulla disabilità e sul disagio sociale. Tra gli obiettivi vi è sicuramente quello di garantire studio e diritto all’istruzione  agli alunni disabili, riunire tutte le attività di sostegno sotto un’unica regia  e prevedere linee di finanziamento per collaborazioni con soggetti specializzati, che garantiscano e sostengano il successo formativo dell’allievo.

“L’incontro – dichiara l’ Assessore del comune di Alcamo  Settipani, presente alla riunione – si è svolto in maniera proficua e molto partecipata,  contribuiremo alla realizzazione di proposte concertate da rivolgere all’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, concatenandosi con gli altri assessorati della regione.” “Sono stati – continua –  affrontati gli argomenti inerenti  le problematiche della docenza di sostegno in rapporto al numero di alunni disabili presenti in tutta la regione, e successivamente di competenze degli enti locali.” “Personalmente, dice Settipani, ho sottolineato l’importanza di costruire un sistema di interventi con i disabili incentrandoci principalmente sulla prevenzione e sulla tempestività delle diagnosi, sull’informazione della cultura della disabilità e sull’accessibilità.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteEntrata in vigore la legge sull’abolizione delle Province
Articolo successivoPalermo, naufragio: ritrovato un giubbotto
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.