Bresciani e Rizzo: “Garantire i servizi essenziali nell’area esterna dello Zingaro”

Il Sindaco di Castellammare del Golfo, Marzio Bresciani, congiuntamente al Sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo, esprimono forte preoccupazione per le attività commerciali e di servizi, presenti all’esterno dell’area della riserva dello Zingaro. Sono, infatti, presenti agli ingressi di entrambi i comuni alcune attività stagionali, di ristoro e di vendita di souvenir riguardanti la riserva, che rischiano la chiusura, tra questi anche un ampio parcheggio. «I servizi essenziali devono essere garantiti nell’area esterna alla riserva naturale orientata dello Zingaro. Siamo preoccupati perché nonostante la norma regionale dia la possibilità di offrire servizi come quelli già presenti nei territori di Castellammare e San Vito, la direzione della riserva interpreta la norma a suo modo, per limitare le realtà economiche». Questo quanto affermato dai due Sindaci.

«Si tratta di dinieghi immotivati ed inaccettabili. In base alla norma regionale 11 maggio 2012, l’assessorato del territorio e dell’ambiente  è autorizzato ad emanare bandi di gara per l’erogazione di servizi aggiuntivi al pubblico a pagamento, nel territorio delle riserve naturali – spiegano Marzio Bresciani e Matteo Rizzo – fermo restando il rispetto dei vincoli normativi esistenti».

«Si tratta – concludono i Sindaci nella nota stampa –  di servizi indispensabili per la fruizione della riserva. Basti pensare al parcheggio che garantisce la viabilità e la sicurezza o alle rivendite che consentono di acquistare acqua e bevande per chi entra nella nostra osasi incontaminata. Se la direzione della riserva non condivide la norma regionale, si attivi immediatamente perché vengano garantiti questi servizi essenziali in sostituzione di quelli attualmente presenti e che, immotivatamente la direzione non è più disposta ad autorizzare, mortificando le poche opportunità economiche intraprese nel rispetto della normativa e del regolamento della riserva».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl PDL presenterà una propria lista nelle amministrative partinicesi
Articolo successivoMus’Art: MusicaSaporiAlcamo Festival I edizione
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.