Concluso il progetto “diversaMente”

A conclusione del progetto “Diversa-Mente” realizzato con gli utenti della Comunità Alloggio “A. Mangione” e il progetto “Argento Vivo” realizzato con gli utenti della Casa di Ospitalità “A. Mangione”, la Cooperativa sociale onlus  “L’Albero per la Vita”: ente proponente dei suddetti progetti, concretizza l’esperienza in una mostra mercato finale che avrà luogo dal 15 al 21 Marzo 2013 presso i locali della stessa Casa di Ospitalità.

La Cooperativa sociale onlus “L’Albero per la Vita”, sicura che un lavoro di rete e sinergico porti buoni frutti,  in collaborazione  con l’Ente di Formazione I.R.E.S. Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali e con la Casa di Ospitalità per disabili mentali e la Comunità Alloggio per anziani “A. Mangione” ha ideato un percorso progettuale che ha visto due azioni distinte. Da una parte, in un’ottica di promozione della persona anziana, il progetto “Argento Vivo” si è posto come modalità innovativa ed integrativa alle metodologie relazionali e di stimolo all’interno della Casa di Ospitalità: un modo per promuovere il benessere psico-fisico e sociale degli anziani; ma soprattutto si è sperimentata una nuova modalità per superare i silenzi e la solitudine che spesso accompagnano le giornate dei nostri anziani. Dall’altra, la logica operativa che ha animato il progetto “Diversa-Mente”, invece, è partita dall’idea che all’interno di un percorso di cura di un paziente con disagio psichico, anche grave, risulti fondamentale creare servizi, spazi, luoghi, momenti, che offrano occasioni di tipo sociale, capaci di migliorare le sue competenze relazionali.

Con il supporto e l’ausilio degli alunni dell’I.R.E.S., che si sono distinti per spirito d’inventiva e creatività, gli utenti interessati dal progetto hanno realizzato, oggetti creativi, artistici e di uso comune che verranno esposti per la mostra organizzata come evento e momento conclusivo del progetto.

La Mostra mercato avrà luogo presso i locali della Casa di Ospitalità in via Florio dal 15 al 21 Marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per maggiori informazioni si può contattare lo 0924.505130. L’intero ricavato sarà devoluto dalla Cooperativa sociale onlus “L’Albero per la Vita” in beneficienza per gli anziani della Casa di Ospitalità Mangione.

Diego Calvaruso

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOperazione “restitution”: cominciano le polemiche
Articolo successivoIl successo del Tea Make up Party