ABC interroga il Sindaco sullo stadio “Lelio Catella”

ALCAMO – I Consiglieri di ABC, Mauro Ruisi, Sebastiano Dara e Vito Lombardo, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Sebastiano Bonventre chiedendo delucidazioni in merito alla gestione dello stadio comunale “Lelio Catella”. I Consiglieri sono venuti a conoscenza di alcune spese discutibili effettuate dall’amministrazione, tra queste quella riguardante la  convenzione per la gestione dello stadio comunale di Alcamo.

Nel 2011 era stata approvata dal Consiglio Comunale la convenzione proposta dall’amministrazione dell’epoca. Nella deliberazione si legge che il costo annuo di gestione previsto per le casse comunali era di 100mila euro, per cui l’amministrazione proponeva di affidarla alla A.S.D. Alcamo per la somma di 60.500 euro al fine di ridurre i costi.

“In verità – si legge nel comunicato di ABC -, però, non c’è stato alcun risparmio per l’amministrazione, anzi si è in presenza di un evidente aumento di costi. Infatti, è stato evidenziato come, nonostante la convenzione, molte spese di gestione sono rimaste a carico dell’amministrazione e il costo complessivo è passato dai previsti 100mila euro a ben 122.959,41 euro (62.459,41 di spesa rimasta a carico del Comune + 60.500 corrisposti alla A.S.D. Alcamo).

Inoltre, il Comune avrebbe potuto ottenere guadagni dai punti vendita di distribuzione di bevande e spazi pubblicitari, che sono stati invece concessi alla A.S.D. Alcamo. Cosa ancora più singolare è che, a differenza di quanto normalmente avviene, il compenso è stato corrisposto anticipatamente dal Comune alla A.S.D. Alcamo e in un’unica soluzione e prima ancora di verificare se il concessionario avesse effettivamente rispettato gli impegni assunti.
Alla luce di queste informazioni, i Consiglieri di ABC chiedono pertanto all’amministrazione:

1)perché è stata rinnovata la concessione alla A.S.D. Alcamo, nonostante l’evidente aumento dei costi a carico di tutta la cittadinanza?

2) se è vero che il compenso è stato corrisposto anticipatamente, quali sono le motivazioni di questa scelta così inusuale – dato che normalmente i compensi, soprattutto se pubblici, vengono corrisposti dopo avere verificato che siano stati rispettati gli impegni assunti?

3)perché la deliberazione recentemente approvata dall’attuale giunta prevede l’obbligo della A.S.D. Alcamo di provvedere solo alle spese di “ordinaria” manutenzione quando invece la stessa A.S.D. Alcamo proponeva di provvedere alle spese “straordinarie” del manto erboso, che sono notoriamente le più costose?”.

4)infine, il Presidente della A.S.D. Alcamo, Pietro Daidone, ex Consigliere Comunale del PD, ha partecipato alla seduta di Consiglio Comunale nella quale è stata votata la prima delibera di convenzione del 30 novembre 2011?

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGianfranco Fini in Sicilia occidentale
Articolo successivoIl Pd apre la campagna elettorale ad Alcamo
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.