Alla scoperta di Frank Zappa nel suo paese d’origine

Pubblicato: mercoledì, 23 gennaio 2013
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

PARTINICO - Venerdì 25 gennaio, dalle ore 17.30, all'Auditorium del Liceo Scientifico, ci saranno una proiezione ed un concerto. Alla presenza del giornalista e critico musicale, Gianmichele Taormina, sarà presentato il documentario scritto e diretto da Salvo Cuccia, prodotto da ABRA&CADABRA per Rai Educational: “1982: l’estate di Frank – Alla riscoperta di Frank Zappa”, questo è il tentativo di rendere omaggio e divulgare la conoscenza di uno dei più poliedrici artisti del mondo musicale del Novecento proprio nel suo paese d’origine, Partinico.

A seguire, la band palermitana “Mezz Gacano” eseguirà diversi brani del repertorio di Frank Zappa. Ad organizzare l’evento sono state alcune associazioni del territorio: la Consulta giovanile, l’associazione culturale Aindartes e la biblioteca popolare “Salvatore Barra”.

“Ritenevamo doveroso – dicono gli organizzatori – che il film di Salvo Cuccia, pensato e girato a Partinico, venisse presentato nella nostra città, spesso ricordata o conosciuta soltanto per eventi e situazioni non proprio positive. Il documentario ricostruisce la visita che Frank Zappa fece a Partinico, paese che diede i natali al padre, nel lontano 1982, in occasione di un concerto che si tenne, ma fu bruscamente interrotto, a Palermo. Alla valorizzazione di questo prodotto artistico – concludono – abbiamo voluto associare la musica dei Mezz Gacano per far ascoltare alla platea che interverrà una piccolissima parte del repertorio di Zappa”.
Letto 623 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>