Operazione Bronx: 12 arresti a Castelvetrano per spaccio di sostanze stupefacenti

CASTELVETRANO. Nelle prime ore di questa mattina i carabinieri della Compagnia di Catelvetrano, grazie anche alla importante collaborazione delle unità cinofile, hanno eseguito una complessa operazione denominata “Bronx”, volta a disarticolare un sodalizio criminale che radicato a Partanna, Salemi e Santa Ninfa, riforniva di cocaina e hashish larga parte del territorio trapanese, dando esecuzione a 12 delle 13 ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. di Marsala su richiesta della Procura della Repubblica.

Sono dunque dieci sono le persone sottoposte gli arresti, una è attivamente ricercata , mente per due giovani è scattato l’obbligo di dimora:

ANCONA Davide classe 1992;

BELLAFIORE Saverio,classe 1989;

FARRO Gaetano, classe 1984 ;

MINORE Vincenzo, classe 1986;

TUDISCO Giuseppina Valentina, classe 1984;

DE PRIAMO Vito, classe 1979;

INGRALDI Giovanni, classe 1974;

MINORE Alessio, classe 1989;

CANGEMI Maurizio, classe 1990;

DI STEFANO Giuseppe, classe 1990;

DI STEFANO Francesco, classe 1987;

FALLETTA Antonino classe 1981;

CASISA Francesco, classe 1987 (attivamente ricercato).

Le indagini hanno permesso di individuare un’articolata quanto vasta rete di spacciatori operante a Partanna, dove l’attività di spaccio veniva condotta dai soci Ancona Davide e Bellafiore Saverio, i quali, a loro volta, si avvalevano della “manovalanza” di Farro Gaetano e Falletta Antonino. Questi svolgevano la funzione di corrieri, recandosi a Palermo  dal fornitore Casisa Francesco, tramite accordi telefonici con la mente dell’organizzazione Bellafiore, impossibilitato ad uscire dal Comune di Partanna perché sottoposto ad altra misura restrittiva.

Le indagini, allargatesi a macchia d’olio nel Comune di Santa Ninfa, hanno portato sulla pista dei fratelli Di Stefano Francesco e Giuseppe, sul conto dei quali, venivano acquisiti importanti elementi di reità grazie anche a prolungati servizi di osservazione e pedinamento.

Da Partanna e Santa Ninfa la rete di spacciatori ha indotto i militari a volgere l’attenzione in modo più intenso nel comune di Salemi, dove i pusher sono stati per lungo tempo monitorati con una serie di penetranti attività investigative sviluppate nei confronti di Minore Vincenzo, Minore Alessio, Cangemi Maurizio e Tudisco Giuseppina (fidanzata di Minore Vincenzo), che in parziale autonomia e con propri canali di approvvigionamento, soprattutto nel comune di Vita ( comune di residenza di De Priamo Vito e Ingraldi Giovanni) si adoperavano nella distribuzione. I Carabinieri hanno registrato un preoccupante proliferare di consumatori che ha determinato un’ impennata della domanda di sostanze psicotrope, creando, di conseguenza, un inedito allarme sociale nella collettività.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAllèstiti: conclusa la manifestazione
Articolo successivoVincita da un milione di euro ad Alcamo