Alléstiti. Concorso di idee per allestimenti

ALCAMO –  Tutto pronto per l’Evento – Concorso di idee per allestimenti “Alléstiti”, che si svolgerà dal 14 al 16 dicembre 2012 presso gli spazi esterni dell’Ex Collegio dei Gesuiti, in piazza Ciullo ad Alcamo. Una splendida idea che propone un contatto attivo/formativo fra competenze differenti che si incanalano “congiuntamente” nella creazione di eventi. L’evento-concorso si svilupperà attraverso  una mostra di progetti di stand espositivi per l’eccellenza dei vini siciliani, workshop, degustazioni e musica d’autore. Il bando rivolto ad architetti, ingegneri, designer, creativi si è concluso lo scorso 23 novembre con molto successo: sono, infatti, pervenuti 176 progetti di stand, provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia e dalla Slovacchia. Il miglior modo per Crescere (soprattutto in campo lavorativo), lo sappiamo tutti, è il confronto con gli altri ed è proprio questo tipo di confronto/stimolo che si intende creare attraverso l’esposizione dei progetti in occasione dell’evento.
Grande fermento in queste ore: la Commissione composta da Giuseppe De Giovanni (Università degli Studi di Palermo) presidente di giuria, Santa Lina Caldarone (Segretario Ordine degli Architetti di Trapani), Enza Parrino (Comune di Alcamo, Dirigente Settore Servizi Tecnici), Agnese Giglia (designer e docente, Accademia Belle Arti di Palermo), Domenico Surdi (Presidente Associazione Koinè), Lo Mauro Maria Vittoria (Presidente Prc Repubbliche – Agenzia di comunicazione), Nadia Viscò (Responsabile commerciale CG Eventi), sta esaminando i numerosi progetti per decretarne i vincitori.

Saranno predisposti due premi in denaro, per le sezioni professionisti e studenti, più eventuali menzioni per i progetti di particolare interesse. I partecipanti avranno la possibilità di collaborare con l’azienda patrocinante CG eventi S.r.l. per futuri incarichi sia in Italia che all’estero.
La prima edizione di “Alléstiti” mette insieme dunque il mondo degli allestimenti, dell’architettura e del vino.
Partners importanti dell’evento, Cantine Settesoli, Cusumano S.r.l., Tonnino Azienda Vitivinicola, che per l’occasione faranno degustare i loro vini d’eccellenza. Un evento – concorso originale con lo scopo di comunicare il mondo del vino che si presenta con una nuova personalità e in maniera innovativa.

Tra gli eventi collaterali di punta i concerti di Ivan Segreto Trio (venerdì 14 dicembre) e Nordgarden W/BAND(sabato 15 dicembre). Ivan Segreto, cantautore e pianista siciliano, un’eccellenza nel panorama jazz dei nuovi cantautori italiani. Nordgarden W/BAND, cantautore norvegese con radici che attingono profondamente nella storia della musica americana e che abbraccia calorosamente il folk e il country.

Per i creativi, designer, architetti, ingegneri l’appuntamento è con il workshop “Progettare un allestimento”(15 dicembre) e con la presentazione ufficiale dei nuovi AutoCAD, Revit, 3DS Max 2013 (16 dicembre) a cura di Eureka ATC – Autodesk Training Center. Sarà possibile iscriversi gratuitamente attraverso modulo online su www.allestiticoncorso.it.
ALLéSTITI – Concorso di idee è un progetto dell’Associazione Koinè, dello studio DUEQUADRO e di CG Eventi S.r.l., patrocinato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, dall’Ordine degli Architetti di Trapani, dal Comune di Alcamo e da Confindustria Trapani, che promuove la creatività e crea nuove sinergie e collaborazioni.
www.allestiticoncorso.it
CALENDARIO EVENTI
Venerdì 14 dicembre
– 18.00 Apertura mostra
– 19.30 Degustazione vini Cusumano, Settesoli, Tonnino
– 22.00 Concerto Ivan Segreto Trio
Sabato 15 dicembre
– 10.00/19.00 Workshop “Progettare un allestimento”
10.00/13.30 – Lezione teorica
15.00/19.00 – Esercitazione pratica
– 22.00 Concerto Nordgarden W/BAND
Domenica 16 dicembre
– 11.00 Presentazione Ufficiale dei nuovi AutoCAD, Revit, 3DS Max 2013 a cura di Eureka ATC –
Autodesk Training Center
– 16.30/18.00 Premiazione dei progetti vincitori e chiusura mostra

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI precari di Valderice occupano l’aula consiliare
Articolo successivoEcco i gruppi politici dell’Ars